HomeComuniBrindisiOGGI IN CUCINA – LA RICETTA PROPOSTA DA LECCEOGGI

OGGI IN CUCINA – LA RICETTA PROPOSTA DA LECCEOGGI

OGGI IN CUCINA – LA RICETTA PROPOSTA DA LECCEOGGI

CHEF

GNOCCHI AL RAGÙ ROMAGNOLO

Ingredienti per quattro persone:

Patate 400 gr, farina 100 gr, uovo 1, grana 60 gr, carne macinata 250 gr, burro 30 gr, ½ cipolla, carota 1, sedano ½ costa, olio evo 5 cl, polpa di pomidoro 200 gr, vino rosso 1 dl, alloro 1 foglia, sale e pepe q.b.

Preparazione:

Lavate le patate e ponetele, ancora con la buccia, in una pentola piena d’acqua salata in modo che questa le ricopra completamente. Portate a bollore e fate cuocere per circa 30 minuti, o comunque fino a quando le patate non siano tenere. Una volta cotte, lasciatele raffreddare solo quel tanto che basta per poterle maneggiare. Pelatele e passatele con lo schiacciapatate o con il passaverdura, adagiandole su una spianatoia o un piano di lavoro infarinati. Amalgamate quindi le patate schiacciate calde con la farina, l’uovo e un po’ di sale, impastate e, appena avrete ottenuto un impasto omogeneo, tagliatelo in tre parti. Lavorando con delicatezza ed infarinando spesso il piano di lavoro formate da ciascuna parte un lungo cilindro dello spessore di circa 2 cm. Tagliate ciascun cilindro in pezzi di circa 2 cm usando la lama infarinata di un coltello. Premete ciascun pezzetto d’impasto sui denti infarinati di una forchetta con il pollice, anch’esso infarinato, facendo un movimento in avanti verso la punta dei denti della forchetta e lasciando cadere gli gnocchi su un tovagliolo infarinato. Preparate quindi il ragù: pulite e tritate finemente il sedano, la carota e la cipolla. Ponete su un fuoco di media intensità un tegame con l’olio e il burro e, appena quest’ultimo si sarà sciolto, aggiungete il trito di verdure e fatelo rosolare fino a quando la cipolla non avrà preso colore. Aggiungete la carne macinata e l’alloro, lasciando cuocere per altri dieci minuti. Versate nel tegame il vino e, appena questo sarà evaporato completamente, aggiungete la polpa di pomidoro. Abbassate il fuoco e fate cuocere per circa quaranta minuti a fuoco lento, aggiungendo, se necessario, un po’ di brodo caldo, per evitare che la salsa si asciughi troppo in cottura. Regolate infine di sale e pepe a piacere, mescolate e togliete dal fuoco.

Cucinate gli gnocchi in abbondante acqua bollente e salata e, appena tornano a galla, scolateli con un mestolo forato. Serviteli conditi con il ragù precedentemente preparato ed il parmigiano grattugiato.

 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment