Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeRubricheOGGI IN CUCINA – LA RICETTA PROPOSTA DA LECCEOGGI

OGGI IN CUCINA – LA RICETTA PROPOSTA DA LECCEOGGI

OGGI IN CUCINA – LA RICETTA PROPOSTA DA LECCEOGGI

cappello-da-chef

BESCIAMELLA AL PISTACCHIO

Ingredienti: Latte 500 ml, burro, 50 gr, farina 50 gr, pistacchi interi di Bronte 150 gr, noce moscata, sale e pepe q.b.

Preparazione:

Iniziate a far sciogliere il burro in una pentola senza farlo soffriggere. Setacciate la farina e aggiungetela al burro fuso, mescolando con una frusta, per evitare di formare grumi. Lasciate cuocere a fiamma moderata per qualche minuto la pasta che si sarà formata, sempre lavorandola con la frusta. Aggiungete, adesso, il latte caldo, poco per volta, continuando a mescolare con la frusta. Amalgamate tutto il latte continuiamo a mescolare fino a quando non si sarà formata una crema corposa. Aggiungete il sale, il pepe e la noce moscata e travasate la besciamella in una ciotola, coprendola con della pellicola trasparente, a contatto con la crema, in modo che non faccia la pellicina in superficie.

Lavorate ora con i pistacchi. Tostateli in forno per qualche minuto, a 180 C°. Non dovranno scurirsi. Quindi trasferiteli in un frullatore e tritateli a lungo, fino a quando non rilasceranno il loro olio e si verrà a formare una sorta di pasta. Sgranate la pasta di pistacchio e amalgamatela alla besciamella.

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment