Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCUCINAOGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi 

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi 

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi 

VITELLO MARINATO CON SALSA AL LIMONE

Ingredienti per quattro persone:

Carne di vitello 1 kg (collo o petto), vino bianco ½  lt, cipolla, chiodi di garofano 3, alloro secco 1, aceto un cucchiaino, acqua ½ lt, sale q.b.

per la salsa : burro 40 gr, farina 40 gr, brodo 4 dl, vino bianco ½ bicchiere, un tuorlo, panna 2 cucchiai, succo d’un limone, prezzemolo un ciuffetto

Preparazione:

Dopo aver lavato e asciugato la carne, tagliatela a cubetti di due/tre centimetri. Tritate grossolanamente la cipolla e, assieme ai chiodi di garofano, all’alloro, all’aceto e al vino bianco, unitela alla carne di vitello: lasciate marinare per una notte, muovendo di quando in quando.  Completate poi con l’acqua e il sale necessario e fate bollire sino a cottura quasi completa.  Per preparare la salsa, scaldate del burro in un tegame e unitevi a poco a poco la farina che si farà imbiondire mescolando di continuo; aggiungete poi il brodo già caldo e il vino bianco; mescolate bene e aggiungete infine la carne, che farete insaporire nella salsa per altri dieci minuti. Condite il tutto con il limone, togliete dal fuoco e aggiungete il tuorlo d’uovo sbattuto con la panna. Per finire, cospargete con il prezzemolo tritato e servite.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment