HomeCUCINAOGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi

SFOGLIATA CROCCANTE ALLE ERBETTE

Ingredienti per sei persone:

Pasta brisée 2 rettangoli, biete 1,2 kg, aglio 1 spicchio, patate 2, padano 230 gr, olio evo e sale q.b.
Preparazione:

Dopo aver lavate le biete e private dei gambi, mettetele, con la sola acqua rimasta aderente dal lavaggio, in una casseruola capiente, assieme a un filo di olio di oliva, un pizzico di sale e uno spicchio di aglio. Trasferite la casseruola su fuoco basso e fate stufare le biete mescolandole spesso fino a quando saranno ben cotte ed appassite. Una volta cotte, spegni il fuoco, eliminate lo spicchio di aglio e fate scolare molto bene le biete in un colino, di modo che perdano più liquido possibile. Nel frattempo schiacciate con una forchetta due patate medie bollite e tenete in una ciotola capiente.

Una volta scolate e raffreddate, trasferite le biete nella ciotola assieme alle patate e aggiungi 150 g di grana padano grattugiato e un pizzico di sale, quindi mescola bene il tutto in modo da amalgamare gli ingredienti.

In una teglia rettangolare larga e dai bordi bassi, precedentemente foderata con carta da forno, stendete uno dei due rettangoli di pasta brisée e bucherellatelo con i rebbi di una forchetta.

Versate sul rettangolo di brisée il ripieno di erbette e patate, avendo cura di lasciare due o tre centimetri di pasta liberi lungo i bordi. A questo punto coprite il tutto con il secondo rettangolo di pasta brisée e sigillate bene i bordi arrotolandoli e pizzicandoli, poi bucherellate anche lo strato superiore, usando uno stuzzicadenti.

Cospargete il tutto con gli 80 g di grana padano grattugiato rimasti e mettete a cuocere la sfogliata nel forno preriscaldato in modalità statica a 200°C per circa 30 minuti o comunque fino a quando la superficie sarà molto ben gratinata e avrà assunto un colore ambrato.

Una volta cotta, sfornate e lasciala intiepidire leggermente o raffreddare completamente prima di tagliarla a rettangoli e servirla in tavola.

 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment