HomeComuniBrindisiOGGI IN CUCINA – LA RICETTA PROPOSTA DA LECCEOGGI PACCHERI DI BACON

OGGI IN CUCINA – LA RICETTA PROPOSTA DA LECCEOGGI PACCHERI DI BACON

OGGI IN CUCINA – LA RICETTA PROPOSTA DA LECCEOGGI PACCHERI DI BACON

CHEF

PACCHERI DI BACON

Ingredienti per quattro persone;

Bacopn a fette 400 gr, paccheri 100 gr, farina 00 20 gr, burro 30 gr, latte 400 ml, fontina 100 gr, grana 25 gr, noce moscata, sale e pepe q.b.

Preparazione:

Per realizzare i paccheri di bacon dovete costruire dei cannoli seguendo questo trucco: prendete 20-25 paccheri e avvolgeteli completamente con l’alluminio. Utilizzando una fetta di pancetta tagliata a metà, e posizionata a croce, ricoprite la base di ciascun pacchero.

Con un’altra fetta di bacon avvolgete la parte restante dei paccheri. Posizionateli su una teglia foderata di carta forno e cuoceteli nel forno già caldo a 180° per 20 minuti. Sfornate, fate raffreddare e delicatamente rimuovete i paccheri. Tenete da parte.

In una casseruola raccogliete il burro e la farina e fate cuocere a fuoco basso mescolando continuamente fino a quando si sarà formata una crema dorata. Versate il latte caldo a filo, girando sempre con una frusta, e portate a ebollizione. Unite il parmigiano reggiano grattugiato, la fontina tritata con un mixer e fate addensare per qualche minuto

Aggiustate di sale, pepe e aggiungete noce moscata a piacere. Trasferite in una ciotola. Nel frattempo lessate la pasta in acqua bollente salata, scolatela al dente e unitela alla salsa al formaggio precedentemente preparata. Posizionate i paccheri di bacon vuoti su una pirofila e, aiutandovi con un cucchiaino, farciteli con la pasta al formaggio preparata. Cospargeteli con parmigiano reggiano grattugiato a piacere e fateli gratinare nel forno già caldo a 220° per 5 minuti circa. Sfornate e servite.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment