HomeCronaca e AttualitàPER LA PUGLIA LA PEGGIORE VALUTAZIONE DEL PERCORSO DI EMERGENZA URGENZA

PER LA PUGLIA LA PEGGIORE VALUTAZIONE DEL PERCORSO DI EMERGENZA URGENZA

PER LA PUGLIA LA PEGGIORE VALUTAZIONE DEL PERCORSO DI EMERGENZA URGENZA

La sanità pugliese, purtroppo, conferma in base ai dati frutto del sistema di valutazione della performance dei sistemi sanitari regionali coordinato dal Laboratorio Management e sanità della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa per l’anno 2022, il suo stato di difficoltà, ormai strutturale-

Allo studio hanno aderito in forma volontaria le regioni italiane caratterizzate dalle migliori performance che si impegnano a condividere indicatori di monitoraggio e relativi standard con l’obiettivo di individuare best practice da valorizzare e ambiti con potenziali margini di miglioramento per indirizzare ed attivare azioni conseguenti.
L’indicatore (denominato C16) permette di ripercorrere buona parte delle fasi del percorso di emergenza urgenza: valuta la qualità del triage , il fenomeno degli accessi ripetuti e la tempestività di arrivo dei mezzi di soccorso.

Il punteggio per la Puglia, il peggiore tra tutte le altre regioni, è di 2,94, il miglior risultato è quello della Basilicata con 4,25, seguono Bolzano con 4,17 e Umbria con 4,03. Penultima posizione per la Lombardia con una valutazione di 3,03.
Inoltre, aumenta di 9 euro il costo sanitario pro capite regionale. Lo scorso anno è stato di 2229 euro, nel 2020 era di 2220. Dato più alto rispetto a Lombardia e Marche.
Altra valutazione è quella che riguarda la qualità clinica e fa riferimento alla componente professionale, l’adozione di tecniche strumentali e procedure diagnostiche, la tempestività delle stesse e la correttezza di esecuzione delle prestazioni, in base alle evidenze scientifiche e alla condivisione con i professionisti. In questo caso la Puglia è al quart’ultimo posto con una valutazione di 2,62. Miglior valutazione, anche in questo caso, per la Basilicata con 3,51, ultimo posto per la Lombardia con 1,55.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment