HomeCronaca e AttualitàPRESENTAZIONE DEL PROGETTO “ROTTE VARIABILI”

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO “ROTTE VARIABILI”

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO “ROTTE VARIABILI”

5-f-incontro-rotte-variabili

Universitari disabili in prima linea per raccontare l’entusiasmante esperienza della 2ˆ Vacanza Studio in autonomia dalle proprie famiglie. Progetto promosso dall’Assessorato al Welfare Regione Puglia, in collaborazione con Adisu Puglia sede di Lecce e L’Integrazione Onlus

Si terrà domani 21 maggio 2019, alle ore 17.00 presso la sala delle Officine Cantelmo in Lecce, gli studenti universitari disabili che hanno aderito al progetto di “Rotte Variabili – la 2ˆ vacanza studio per studenti universitari disabili”, saranno protagonisti unici del racconto in prima persona dell’esperienza appena vissuta.

Il Progetto Regionale Sperimentale promosso dall’Assessorato al Welfare della Regione Puglia, in collaborazione con Adisu Puglia sede di Lecce e assegnato alla Cooperativa Sociale L’Integrazione Onlus, presentato ufficialmente nella conferenza stampa del 26 marzo, ha visto realizzazione in due viaggi culturali all’insegna di natura, cultura e sport, con meta a Sestriere dal 9 al 14 aprile per 10 iscritti presso una struttura sciistica attrezzata per far svolgere attività di sci di gruppo anche a persone non autonome, mentre la seconda si è conclusa con Matera lo scorso 18 maggio per 14 iscritti, nella festosa occasione del 67° Raduno Nazionale dei Bersaglieri.

E così entusiasti studenti disabili e volontari dell’Università del Salento, accompagnati tutti da personale specializzato ed esperto, hanno realizzato un piccolo sogno: vivere l’esperienza di una vacanza studio in assoluta autonomia dalle proprie famiglie, accompagnati da ottimi e qualificati compagni di viaggio, perdipiù sciando a più di 2000 metri di altezza!

Reduci da un progetto che ha permesso loro non solo di arricchire il proprio bagaglio culturale, in assoluta autonomia dalla propria famiglia e in totale sicurezza, ma anche di sviluppare una nuova concezione di se stessi avvalendosi inoltre del supporto di una terapista occupazionale messa a disposizione del Centro Cardinal Ferrari di Fontanellato, i ragazzi di Rotte Variabili saranno sul palco per dare voce alle loro personali emozioni e sensazioni e ringrazieranno ancora una volta chi ha sostenuto e incentivato questo progetto.

Modererà il Docente di Marketing del Territorio e Management del Terzo Settore presso Università del Salento, Prof. Oronzo Trio.

Invitati: Assessore Regionale al Welfare Dott. Salvatore Ruggeri; Assessore alla Formazione e Lavoro Dott. Sebastiano Leo; Adisu Puglia: Presidente Dott. Alessandro Cataldo; Direttore Generale Adisu Puglia Dott. Gavino Nuzzo; Dirigente Adisu sede di Lecce Dott. Antonio Palmiotta; Consigliere d’Amministrazione Adisu Dott. Marco Cataldo e tutti i Membri del Consiglio; Vincenzo Zara, Rettore Università del Salento.

L’evento è aperto a tutti.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment