HomeCRONACA CURIOSITA' DAL MONDOPrezzo record mondiale pagato per una singola piuma

Prezzo record mondiale pagato per una singola piuma

Prezzo record mondiale pagato per una singola piuma

Una rara piuma dell’uccello Huia estinto della Nuova Zelanda è stata messa all’asta per l’incredibile cifra di 45.000 dollari, stabilendo un nuovo record mondiale

Una rara piuma dell’uccello Huia estinto della Nuova Zelanda, è stata messa all’asta per l’incredibile cifra di 46.521 dollari (42.857 euro), stabilendo un nuovo record mondiale per la piuma più costosa mai venduta. L’Huia, un tempo un maestoso canniccio canoro originario dell’Isola del Nord della Nuova Zelanda, fu dichiarato estinto nel 1907 a causa dell’introduzione di predatori, della caccia e della deforestazione. Lunedì, 116 anni dopo l’ultimo avvistamento confermato dell’Huia, la casa d’aste Webb di Auckland ha ospitato la storica vendita della singola piuma. La piuma ha origine dalla coda dell’uccello ed è marrone scuro con una caratteristica punta bianca e una lucentezza metallica blu-verde visibile in determinate condizioni di illuminazione.

Inizialmente, rileva Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” ,si stimava che la piuma fosse venduta per non più di  3.000 dollari.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment