HomePolitica“PRIMARIE” A LECCE. SI ENTRA NELLA SETTIMANA CALDA

“PRIMARIE” A LECCE. SI ENTRA NELLA SETTIMANA CALDA

“PRIMARIE” A LECCE. SI ENTRA NELLA SETTIMANA CALDA

Previsti interventi di nomi di spicco in favore dei due contendenti

Siamo, ormai, in vista del traguardo per la campagna di avvicinamento alle primarie indette dal centro-sinistra leccese al fine di designare il Candidato Sindaco da contrapporre a quello dell’attuale opposizione in seno all’amministrazione comunale del Capoluogo.

Indette per domenica prossima, 26 novembre, dopo alterne vicende all’interno dei vari partiti e movimenti componenti l’ala sinistra del Consiglio Comunale vedranno in lizza per conquistare questo primo traguardo il Sindaco di Lecce uscente, Carlo Salvemini e un solo sfidante nella persona del consigliere comunale di “Progetto Città” Pierpaolo Patti.

Nei prossimi giorni, a partire da oggi con il preannunciato incontro pubblico di Carlo Salvemini con amici e simpatizzanti con lo slogan “Avanti Insieme” presso il Convitto Palmieri alle ore 18.30, ci sarà tutta una serie di riunioni per far conoscere sempre più nei dettagli i programmi dei due contendenti.

Intanto, però, già ieri c’è stato un primo appuntamento tra Patti con l’ex presidente regionale, Nichi Vendola, e l’assessore regionale all’Ambiente, Maria Grazia Maraschio, presso un bar sotto la Galleria in Via Trinchese. Il consigliere Patti ha così commentato sui social l’evento: “Prendere un caffè è un gesto all’apparenza semplice eppure potentissimo. Davanti ad un caffè ci si ascolta, si parla; ci si confronta e discute. Ci si conosce, chiarisce e si scherza. Si costruiscono rapporti. Davanti ad un caffè, si parla delle nostre realtà quotidiane, delle difficoltà, dei sogni della città. E oggi, davanti ad una tazzina fumante, lo abbiamo fatto con Nichi e Anna Grazia. È stato un piacere immenso, avere l’opportunità di scambiare due chiacchiere con un uomo, una figura che unisce in sé una visione e una chiara proposta di sinistra; che tiene assieme i temi di giustizia sociale, ambientale, diritti civili”.

Continua così il post di Pierpaolo Patti: “Il nostro percorso risponde ad un’esigenza venuta dal basso: la necessità di essere partecipi, coinvolti, ascoltati. Lo abbiamo sempre fatto, stiamo continuando così come continueremo a fare. È evidente la necessità di cambiare metodo nell’amministrare Lecce: perché, in politica, è sì importante fare le cose. Ma anche come vengono fatte”.

“Non è una questione – precisa Patti – di onestà o simpatia: trasparenza e democraticità nei processi sono fondamentali, sono la base affinché le decisioni siano dei leccesi e per i leccesi. Partire da un buon caffè deve essere l’inizio”.

Del resto, Salvemini ha potuto contare, sempre ieri, sull’iniziativa pubblica di “Noi con Lecce” e il supporto del suo ex vice e oggi assessore regionale allo Sviluppo, Alessandro Delli Noci.

Nella giornata di domani, 19 novembre, alle 18.30, sarà al convitto Palmieri, per l’evento promosso da Lecce città Pubblica dal titolo “Avanti Insieme” e condotto dal presidente dell’associazione, Giuseppe Fornari con gli interventi di Ennio Cillo, Gianfranca Saracino, Dominique Biscozzi Rimbaud, Sabrina Abbrescia, Paolo Paticchio, Antonietta Rosato, Nisha Kanganaratnam, Gigi De Luca, Beatrice Rana (in video), Raffaele Casarano, Anna Caputo, Fedele Congedo, Nicolangelo Barletti, Katia Manca e altri e quello del coordinatore Giulio Casilli e del sindaco.

Domani, lunedì 20, invece, per affiancare Salvemini ci sarà una riunione promossa dalla presidente del consiglio regionale e vicepresidente nazionale del Pd, Loredana Capone, fissata per le 19 presso “8 Più Hotel”, in viale Risorgimento, con tema “Continuiamo insieme con Carlo Salvemini”. Interverranno l’assessore comunale Paolo Foresio e il consigliere Marco Giannotta.

Giovedì 23, poi, alle Cantelmo, alle 19, ci saranno il presidente regionale, Michele Emiliano, e il sindaco di Bari, Antonio Decaro.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment