HomePoliticaUNA PROPOSTA RELATIVA ALLE AUTO ELETTRICHE IN CENTRO CITTÀ

UNA PROPOSTA RELATIVA ALLE AUTO ELETTRICHE IN CENTRO CITTÀ

UNA PROPOSTA RELATIVA ALLE AUTO ELETTRICHE IN CENTRO CITTÀ

auto-elettrica

Dando seguito alle attività svolte nelle riunioni di Commissione Traffico da me presiedute, ed alla luce dell’apertura dell’attuale amministrazione verso eventuali modifiche del Regolamento Ztl approvato lo scorso anno dal Consiglio Comunale, ho provveduto nella mattina di ieri a formalizzare alla Presidenza del Consiglio Comunale una proposta inerente l’art.27 del suddetto regolamento.

Come da iter consolidato, tale proposta sarà trasmessa al Dirigente Puce per un parere, per poi essere discussa in Commissione Traffico alla prima seduta utile ed infine verrà sottoposta al voto del Consiglio Comunale per l’eventuale approvazione.

Durante le prime riunioni convocate dal nuovo Presidente di Commissione Traffico, il collega cons. De Matteis, ho avuto modo di illustrare brevemente la mia idea, tentando nella proposta di unire le diverse sensibilità emerse in tale discussione, ossia quella della maggioranza e quella della minoranza consiliare.

L’art. 27 del Regolamento Ztl consente alle auto elettriche il transito e la sosta nel centro storico, rilasciando apposito pass a tutti i proprietari di tali vetture. Nel medesimo articolo è prevista una sperimentazione, della durata di 1 anno dall’entrata in vigore (dunque recentemente scaduta), che estende lo stesso permesso anche alle auto ibride. Tali auto, infatti, quando viaggiano a velocità ridotta (generalmente sotto i 60 km/h), procedono in automatico con il solo motore elettrico: nel centro storico, ove è impossibile viaggiare ad alta velocità, non possono che procedere solo ed esclusivamente a trazione elettrica.

La mia proposta, che allego al presente comunicato, tiene conto anche delle sensibilità di chi vorrebbe evitare il proliferare di pass ztl, dopo i cospicui tagli avvenuti negli ultimi anni: di conseguenza, sia pur estendendo tale permesso in forma continuativa anche alle auto ibride, ho posto due condizioni fondamentali. In primis, la residenza nel Comune di Lecce del proprietario della vettura (mentre per le elettriche non vi è detta condizione ostativa); in secundis, la possibilità di rilasciare un solo pass per nucleo familiare, a prescindere dal numero di auto ibride possedute.

In attesa dell’espletamento del dovuto iter burocratico ed istituzionale, mi auguro che tale proposta, equilibrata e mediatrice fra diverse anime politiche, possa essere accolta favorevolmente dai colleghi Consiglieri.

Giorgio Pala

Consigliere Comunale di Lecce

Presidente X Commissione – Controllo

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment