HomeSpettacoli Musicali e TeatraliPROSEGUE MUSE, FESTIVAL PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE LOCUS FESTIVAL

PROSEGUE MUSE, FESTIVAL PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE LOCUS FESTIVAL

PROSEGUE MUSE, FESTIVAL PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE LOCUS FESTIVAL

Martedì 27 dicembre (ore 21 – ingresso 5 euro – biglietti circuito TicketOne) doppio appuntamento con Whitemary all’Officina degli Esordi di Bari e Nziria al Castello Volante di Corigliano d’Otranto.

Whitemary è una delle nuove gemme della musica elettronica italiana. “Radio Whitemary”, disco d’esordio uscito a giugno per 42records, è un concentrato di bassi pulsanti, sintetizzatori analogici e cassa in quattro, che si sviluppa in quattordici brani tutti scritti, prodotti, suonati e cantati dalla musicista aquilana (ma ormai di base a Roma). Nziria è il nuovo progetto sperimentale dell’artista non-binary Tullia Benedicta. In scaletta i brani di Xxybrid, album di debutto uscito per l’etichetta Never Sleep, concepito come un atto psicomagico, volto a riscoprire le sue origini napoletane e a rileggere alcuni dei topoi della cultura partenopea. Nel Castello Volante di Corigliano d’Otranto fino al 6 gennaio è allestita anche la mostra Muse, del fotografo Guido Harari che ispira e dà il nome al festival e che accoglie oltre quaranta ritratti di grandi icone femminili della storia della musica dagli anni ’70 ad oggi.

Mercoledì 28 dicembre (ore 21 – ingresso 5 euro – biglietti circuito TicketOne) Fabryka in concerto all’Officina degli Esordi di Bari mentre al Castello Volante di Corigliano d’Otranto si esibirà Marta del Grandi. Guidata dalla cantante Tiziana Felle, Fabryka è una storica band pugliese che da quasi vent’anni ama sperimentare con l’elettronica, i sinth, le ritmiche e le atmosfere dreamy. Nel novembre 2021 è uscito Perspectives (Kallax Records) album in bilico tra sonorità synthwave dichiaratamente anni ’80 ed electro pop delicato. Marta del Grandi, cantautrice e vocalist giramondo. Dopo un’esperienza in Belgio, guidata dall’amore per le culture differenti, Marta ha viaggiato in Cina e Nepal dove è finita a vivere e fare musica per tre anni a Kathmandu. Nel 2021 si è unita a Fire Records e ha pubblicato prima il singolo di debutto, “Taller than his shadow”, scritto per il film “Radical Landscapes” di Elettra Fiumi, e poi il suo il cd “Until we fossilize”.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment