HomeCronaca e AttualitàRITIRATO IL PREMIO ASSEGNATO AL COMUNE DI CAVALLINO

RITIRATO IL PREMIO ASSEGNATO AL COMUNE DI CAVALLINO

RITIRATO IL PREMIO ASSEGNATO AL COMUNE DI CAVALLINO

img-20171110-wa0029

Il Sindaco di Cavallino Avv. Bruno Ciccarese Gorgoni ha ritirato a Rimini il Premio «La Città per il Verde»  – Sezione «Orti botanici, orti didattici e parchi agricoli», vinto dal Comune con il progetto «Orti didattici  a Cavallino –  Giovani Marmotte»

Cerimonia di consegna, lo scorso 10 novembre, del Premio Nazionale «La Città per il Verde», relativamente alla sezione «Orti botanici, orti didattici e parchi agricoli», che il Comune di Cavallino ha vinto per la II categoria (Comuni da 5.000 a 15.000 abitanti) con il Progetto «Orti  didattici  a Cavallino – Giovani Marmotte». Progettista e coordinatore tecnico-scientifico del progetto è stato l’agronomo dottor Fabio Lettere, progettista l’architetto Giuseppe Ciccarese, tutor Stefano D’Aprile e Gianluca Marenaci, apicultore dott. Cristian Delle Noci.

La cerimonia di consegna del Premio si è svolta lo scorso 10 novembre a Rimini, presso Ecomondo, il prestigioso Salone Internazionale della Green Economy (Sala Tulipano), preceduta da un incontro di approfondimento sulle novità per lo sviluppo del verde pubblico a cura del Ministero dell’Ambiente.

A ritirare il riconoscimento, una targa personalizzata e duna pergamena, è stato il Sindaco di Cavallino, Avv. Bruno Ciccarese Gorgoni, assieme alla consigliera Isabella Rizzo.

La motivazione: «La giuria assegna il Premio “Orti urbani, orti didattici e parchi agricoli” al Comune di Cavallino, in provincia di Lecce, per la realizzazione di orti urbani aventi una primaria finalità didattica, nell’intento di far scoprire alle giovani generazioni i valori della ruralità, vissuta direttamente sia come esperienza personale sia come approccio collettivo che promuove lo spirito comunitario. Sono privilegiate le attività pratiche, riassunte nella significativa frase “imparare facendo e vedendo fare”, tra le quali un interessante laboratorio per la produzione di miele»

«Siamo orgogliosi di ricevere questo premio – dichiara il Sindaco Avv. Bruno Ciccarese Gorgoni – Un riconoscimento che è il risultato dell’impegno dell’Amministrazione Comunale nella cura del verde e, soprattutto, per l’attenzione che in questo settore ripone nelle nuove generazioni. Un doveroso ringraziamento va a quanti hanno lavorato dietro questo progetto, con dedizione e impegno».

Come nelle precedenti edizioni, il Premio è assegnato ai Comuni italiani che si sono distinti per realizzazioni o metodi di gestione innovativi, finalizzati all’incremento del patrimonio verde pubblico attraverso interventi di nuova costruzione e di riqualificazione o nei quali viene privilegiato l’aspetto manutentivo. Con il Premio si presta attenzione al miglioramento delle condizioni ambientali del proprio territorio, anche attraverso la valorizzazione dei rifiuti biodegradabili e compostabili. All’Amministrazione Comunale di Cavallino è stato offerto un abbonamento annuale alla rivista ACER e la bandiera Arancione offerta dal Touring Club Italiano, riservata a tutti i partecipanti.

Il Premio «La Città per il Verde», istituito dalla casa editrice Il Verde Editoriale, è l’unico riconoscimento nazionale assegnato alle amministrazioni comunali che si sono particolarmente distinte per realizzazioni finalizzate all’incremento del patrimonio verde pubblico o abbiano, attraverso programmi mirati, migliorato le condizioni ambientali del proprio territorio.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment