HomeCronaca e AttualitàRIUNIONE IN PREFETTURA PER LA SOLUZIONE DI UN PROBLEMA CHE RIGUARDA LA SEDE DEI VVFF

RIUNIONE IN PREFETTURA PER LA SOLUZIONE DI UN PROBLEMA CHE RIGUARDA LA SEDE DEI VVFF

RIUNIONE IN PREFETTURA PER LA SOLUZIONE DI UN PROBLEMA CHE RIGUARDA LA SEDE DEI VVFF

5

Si è tenuto in data 17 ottobre 2018 alle 16,30 il tentativo di conciliazione presso la Prefettura di Lecce, tra OO.SS di categoria dei Vigili del fuoco (CGIL, CISL, UIL, CONAPO e CONFSAL) Prefetto e Comandante VVF di Lecce.

Le OO.SS in forma unitaria hanno manifestato a sua Eccellenza il Prefetto (al quale spettava l’arduo compito di cercare la conciliazione tra le parti); il proprio disappunto per via dello stato di degrado in cui versa lo stabile che ospita dagli anni 50 i vigili del fuoco di Lecce e  che presenta gravi problemi di stabilità strutturale e soprattutto di sottodimensionamento rispetto agli stessi standard del Ministero.

L’incontro oltre a mettere in evidenza le grosse problematiche di natura strutturale e di spazi a disposizione del personale è servito per capire a che punto è, lo stato dei fatti.

Attualmente si è in attesa di una verifica di vulnerabilità sull’intera struttura che fornirà dati certi sul reale stato di salute dello stabile e di quanto gravi siano le condizioni dello stesso. Solo dopo questa verifica si potranno valutare gli sviluppi futuri e capire se, la caserma di viale grassi, potrà ospitare ancora i Vvf di Lecce, ovvero se si dovrà discutere di una futura ristrutturazione/consolidamento con ampliamento o di costruire una nuova struttura.

In ballo ci sono varie soluzioni transitorie e ipotesi di collocazione temporanea di sede.

Il dato certo è che finalmente nelle prossime settimane, dopo circa un anno di procedure burocratiche si avvierà la verifica di vulnerabilità del fabbricato che sarà determinante per le successive iniziative, che potrebbero condizionare in modo determinante l’eventuale risanamento dell’esistente stabile, ovvero la costruzione di un nuovo fabbricato in area adeguata ad accogliere le strutture del comando, degli automezzi e che risponda alle esigenze del personale.

La nostra preoccupazione è ovviamente rivolta al personale che dovrà subire i disagi per il tempo necessario ai lavori. La nostra azione punta ad abbreviare per quanto possibile i tempi di inizio e fine degli stessi. Il dato positivo è che il fondo per gli adeguamenti/consolidamenti/ristrutturazioni delle sedi è già esistente e le risorse già stanziate. Il nostro comando al momento è l’unico in Italia ad aver presentato contestuale richiesta di verifica strutturale e di vulnerabilità. Questo potrebbe velocizzare l’assegnazione delle risorse necessarie.

A fine incontro, preso atto che qualsiasi decisione futura sulla sede è legata all’esito della verifica di vulnerabilità della struttura, unitariamente come OO.SS. abbiamo congelato lo stato di agitazione in attesa dei risultati e richiesto ed ottenuto l’istituzione di una commissione che avrà il compito di monitorare e valutare ogni iniziativa posta in essere dallo stesso Comando, che renda partecipe tutto il personale, e che coinvolga i sindacati nella scelta dei siti temporanei.

Prefetto e Comandante a fine incontro hanno accolto favorevolmente la posizione/decisione unitaria delle OO.SS., e preso l’impegno da qui a trenta giorni di riconvocare e riaggiornare le stesse sull’avanzamento delle pratiche e delle varie verifiche.

CGIL VVF                      FNS CISL                  UILPA VVF                         CONAPO                    CONFSAL

Fernando Chiri            Sergio Scalzo        Alessandro De Giorgi      Giancarlo Capoccia   Tommaso Pisanò

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment