HomeRubricheSAGRE E FESTE PATRONALI SEGNALATE DA LECCEOGGI

SAGRE E FESTE PATRONALI SEGNALATE DA LECCEOGGI

SAGRE E FESTE PATRONALI SEGNALATE DA LECCEOGGI

Festa te lu Mieru

Carpignano Salentino 02 settembre

festa-te-lu-mieru

“La Fetsa te lu mieru” è, senza tema di smentite, la madre di tutte le Sagre e feste popolari salentine; nasce, infatti, nel 1975 e sin dai primi anni prende i connotati di una ricorrenza popolare unica nel Salento.

Con essa si attua un passaggio importante nella cultura salentina: non più e solo feste religiose e di partito, ma anche feste laiche e di spirito comunitario, nate dalla gente, volute dal popolo e realizzate grazie all’impegno di un’intera cittadinanza. La cornice dell’evento è il centro storico di Carpignano Salentino, feudo che da sempre ha prodotto quantità e qualità di vini di indiscusso valore, e che dopo la venuta dell’Odin Teatret nel 1974 ha sentito la necessità di ritrovarsi comunità, dando inizio ad una storia che dura con immutato successo da più di quarant’anni e che, dopo un anno di pausa, è tornata ad essere evento centrale di un intero paese.

Come sempre ci saranno eventi capaci di aggregare persone di ogni ceto e che risultano essere il prodotto di un’intensa attività, che ha coinvolto gran parte della popolazione.

La tre giorni, partendo dalla suggestiva sede del Palazzo Ducale, si snoderà attraverso le stradine del centro storico di Carpignano con un vasto programma artistico e folkloristico che offre uno spazio di visibilità per gli artisti e artigiani carpignanesi e salentini in genere. . La cartapesta, la pittura, il teatro, sono solo alcune delle arti che storicamente raccontano le precedenti edizioni della festa.

Per tre giorni il centro storico di Carpignano Salentino si trasforma e gli assoluti protagonisti sono il vino e l’arte, ovviamente senza tralasciare le tante ricette tipicamente locali come: il panino condito con ricotta, olio piccante e acciughe; le friselle con sedano e il ‘lacciu’ oppure i bocconcini di carne equina cotta nel sugo . Il caratteristico e suggestivo scenario dell’antico borgo si anima di luci, suoni e colori, diventando un punto di riferimento per coloro che vogliono conoscere e scoprire l’enogastronomia e l’artigianato locale.

 

 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment