HomeRubricheSAGRE E FESTE PATRONALI SEGNALATE DA LECCEOGGI

SAGRE E FESTE PATRONALI SEGNALATE DA LECCEOGGI

SAGRE E FESTE PATRONALI SEGNALATE DA LECCEOGGI

Festa della Madonna del Rosario

Gallipoli 08 ottobre

san-domenico-al-rosario-3

L’otto Ottobre di ogni anno, a Gallipoli, è dedicato alla Madonna del Rosario; nella festa dei giorni nostri non manca il rispetto delle antiche tradizioni, conservandone tutto il sentimento e la fede del passato e ripercorrendone il corso del tempo, per offrirle, così come sono giunte a noi, con tante modalità di trasferimento della memoria, alle generazioni future.

La festa della Madonna del Rosario si apre, di consueto, con una novena di preghiere e con una processione, che accompagna la statua per le vie della cittadina; vari spari bombe e il suono festoso delle campane, annunciano alla cittadina l’evento gioioso.

Durante lo svolgersi della festività, le campane svegliano l’alba di buon’ora; poi, nel corso della giornata, al loro suono s’accomuna quello della banda in giro per le vie cittadine, spandendo note che si diffondono anche alle campagne circostanti.

La Chiesa di San Domenico al Rosario, annessa all’ex convento dei Domenicani, è quella in cui si svolge la festa di Ottobre. Si tratta di una chiesa molto bella del 1696, che sorge sui resti di un edificio sacro preesistente; al suo interno ci sono ben dieci altari in stile barocco, tutti decorati, e delle tele molto suggestive.

Non mancano gli stand enogastronomici che offriranno varie specialità a base di ciceri e tria, orecchiette alle rape, la scapece, carne, pesce o verdure, sempre accompagnati dal buon vino della tradizione enologica di Gallipoli, che spazia dal Primitivo al Negramaro.

.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment