HomeRubricheSAGRE E FESTE PATRONALI SEGNALATE DA LECCEOGGI

SAGRE E FESTE PATRONALI SEGNALATE DA LECCEOGGI

SAGRE E FESTE PATRONALI SEGNALATE DA LECCEOGGI

2308

SAGRA DELLA PITTULA SURANO

A Surano, ogni anno, il 21 dicembre, ricorre la Sagra della Pittula arrivata con quest’anno alla XXXIV ediziopne. Si tratta di un appuntamento ghiotto con i prodotti della tradizione salentina, in prima fila ovviamente la degustazione della pittula con cavolfiore, arringa, alla pizzaiola, ma non mancheranno panini conditi con “brudinu de pipirussi mari” e “cicore e finucchi e vinu” e canti e balli.

E’ consigliabile contattare il comune di Surano per avere indicazioni sul programma della sagra della Pittula.

 

SAGRA DELLA PITTULA A TIGGIANO

 

Il 21 di dicembre a Tiggiano si rinnova l’appuntamento con la Sagra della Pittula.

E’ il tipico piatto della tradizione di questo periodo, un momento ghiotto prima dei piatti tradizionali natalizi.

figlie di antiche tradizioni, le pittule (o pettole) rappresentano da secoli in Salento il dolce tipico natalizio: anche in questo caso, una lunga tradizione fatta rivivere ha potuto salvare un prodotto altrimenti destinato all’estinzione. Conosciuto sin dal Medioevo e originariamente preparato soltanto dalle donne durante il Natale, ora fa parte della rosa delle specialità gastronomiche della zona, insieme ai mostaccioli e alle cartellate. Negli anni la sagra di Tiggiano è diventata uno dei più importanti appuntamenti natalizi nel Salento con canti e musiche folcloristiche e con la degustazione delle pittule preparate in diverse maniere, compresa la versione dolce. Durante la giornata non mancheranno le altre specialità gastronomiche tipiche del Salento per un vero e proprio tuffo nei sapori del “tacco d’Italia”.

Consigliamo di contattare il comune di Tiggiano per avere informazioni dettagliate sul programma della sagra della Pittula.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment