HomeSpettacoli Musicali e Teatrali“SCRIVERE SERIALMENTE” L’ULTIMA MASTERCLASS SU “IN TREATMENT” CON LO STORY EDITOR NICOLA LUSUARDI

“SCRIVERE SERIALMENTE” L’ULTIMA MASTERCLASS SU “IN TREATMENT” CON LO STORY EDITOR NICOLA LUSUARDI

“SCRIVERE SERIALMENTE” L’ULTIMA MASTERCLASS SU “IN TREATMENT” CON LO STORY EDITOR NICOLA LUSUARDI

Lunedì 19 dicembre 2016 è in programma l’ultimo appuntamento di “Scrivere SERIALmente”, la rassegna organizzata dal Cineclub Universitario del corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università del Salento e da Apulia Film Commission e dedicata alla serialità televisiva italiana, che ha portato a Lecce i più importanti sceneggiatori di serie degli ultimi anni. L’appuntamento è alle ore 19 presso il Cineporto di Lecce.

Il Cineclub universitario presenterà il pilot della serie “In Treatment”, uno dei titoli di punta di Sky, adattamento di un format israeliano che ha avuto edizioni importanti anche negli USA. La masterclass sarà tenuta dallo story editor Nicola Lusuardi, che dialogherà con Federico Zecca, docente di Cinema Fotografia Televisione e Nuovi Media all’Università di Bari.

scrivereSERIALmente

Story editor della versione italiana di “In Treatment” (regia di Saverio Costanzo, protagonista Sergio Castellitto), dal 1998 Nicola Lusuardi lavora come sceneggiatore e story editor per il cinema e la televisione in Italia (Rai, Mediaset, Sky) e all’estero (Gaumont, Atlantique). Dal 2013 svolge parallelamente attività di consulente per scouting e sviluppo delle produzioni originali Sky Italia. Alterna il lavoro di sceneggiatore, story editor e supervisore editoriale con attività di ricerca e insegnamento sulla drammaturgia seriale (Centro Sperimentale di Roma, Scuola Holden di Torino). Svolge programmi formativi per conto di broadcaster internazionali (Canal Plus, HBO Europe). È stato script consultant e tutor per lo sviluppo di progetti originali a Torino Film Lab-Interchange e Biennale College, oggi svolge attività di selezione, programmazione e insegnamento presso Serial Eyes, primo programma europeo per la formazione di showrunner (DFFB di Berlino assieme a London Film School). Ha ideato e dirige assieme Stefano Sardo il FictionLab (Torino Film Lab e Film Commission Torino-Piemonte) e il più recente SeriesLab (Torino Film Lab e Series Mania Parigi). Sempre assieme a Stefano Sardo e Ines Vasjlievic ha fondato la società di produzione Nightswim. Nel 2010 ha pubblicato “La rivoluzione seriale” (Dino Audino Editore).

Con la partecipazione di Federico Zecca, fra i principali interpreti in Italia della cultura contemporanea della convergenza e della transmedialità, i contenuti del dialogo si allargheranno dalla sfera pratica (come si scrive una serie) a quella storica e teorica, e il dibattito verrà orientato verso i temi centrali della comunicazione audiovisiva.

Con “Scrivere SERIALmente”, l’Università del Salento e Apulia Film Commission, attraverso il Cineclub Universitario, hanno realizzato un’esperienza seminariale di spessore scientifico destinata a integrare la formazione degli studenti ma anche aperta al pubblico. I contenuti degli incontri saranno oggetto di pubblicazione.

 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment