HomeSportCOMMENTO E CRONACA di LECCE vs SALERNITANA

COMMENTO E CRONACA di LECCE vs SALERNITANA

COMMENTO E CRONACA di LECCE vs SALERNITANA

LA COPPIA GOL MANCOSU – FALCO SI RIPETE MA NON BASTA

Tra Lccce e Salernitana un pari che non soddisfa i salentini . Esordio bis anche per Chiricò

Marco Mancosu, secondo gol stagionale

Marco Mancosu, secondo gol stagionale

Il pari ottenuto a Benevento e la lunga attesa di poter seguire la propria squadra che si esibisce nel campionato cadetto italiano ha aumentato di molto l’attesa di questo match che ha visto di fronte il nostro Lecce contro una Salernitana arcigna e poco disposta al gioco.

In campo formazioni senza particolari sorprese e soprattutto con il metodo di gioco preferito dai rispettivi allenatori: Liverani col suo 4-3-2-1 e Coluantonio con il suo arcigno 3.5.2. Gli effetti della predisposizione a giocare al calcio si sono subito intravisti con i giallorossi che in Mancosu e Falco hanno tecnica e intelligenza calcistica all’altezza della situazione e che in Petriccione, Arriconi e Pettinari ha trovato uomini di sicuro affidamento. E la difesa? Meglio che in occasione della giornata inaugurale anche se, poi, con Vigorito appannato ha favorito il pareggio degli avversari complice peraltro un operato arbitrale abbastanza dubbio.

Ciò che passa alla storia, in ogni caso, è il dato che in due gare il Lecce, pur dominando l’avversario, ha ottenuto solo due punti un terzo di ciò che avrebbe meritatamente portato a casa.

La cronaca ci racconta di un Lecce che nel primo tempo dopo esser riuscito ad andare in vantaggio con la seconda rete stagionale di Mancosu ha saputo resistere alla intensa ma breve reazione dell’avversario per poi tornare a riprendere le redini del gioco e con il centrocampista sardo e Falco seminare il panico tra le file avversarie con giocate di alto pregio tecnico.

Al termine della prima frazione di gioco i Liverani’s man legittimano il vantaggio, giocando in maniera attenta ed ordinata.

Non cambia il copione nella ripresa con il Lecce votato alla conquista della vittoria e la Salernitana che saltuariamente 8talvolta in maniera pericolosa) cerca di agguantare il pari.

A raggiungere il proprio scopo sono gli ospiti che al 72’ gelano l’ambiente con il gol del pari dei granata. Ancora una volta l’avversario di turno (Bacalon) svetta più alto di tutti e finalizza al meglio il cross molto preciso di Di Gennaro.

Immediata la reazione dei leccesi che anche grazie alla punizione conquistata da Chiricò, con Falco alla battuta, perfetto nell’esecuzione sopra la barriera, riporta in vantaggio i padroni di casa. Un sospiro di sollievo per tutti i presenti. Mancano dieci minuti più recupero alla fine e si pregusta la gioia della prima vittoria. Invece accade l’imprevisto proprio al 90′ con un episodio clamoroso che porta al pareggio dei campani firmato Castiglia. Nell’area giallorossa c’è un fallo in attacco che l’arbitro non ravvede, favorendo l’inserimento del centrocampista campano che gonfia la rete per l’ormai insperato pari. Nel recupero ultima occasionissima salentina con tocco di petto di Pettinari per l’accorrente Mancosu, che calcia potente ma trova pronto Micai che para in due tempi.

Dopo il turno di riposo del campionato di Serie B, che riprende dal 14 settembre per proseguire nel week-end, il Lecce sarà ospite dell’Ascoli, sabato 15 alle 15

Ernesto Luciani

 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment