HomeSpettacoli Musicali e Teatrali“STREGATI DALLA MUSICA” Allarga gli orizzonti e va a Roma

“STREGATI DALLA MUSICA” Allarga gli orizzonti e va a Roma

“STREGATI DALLA MUSICA” Allarga gli orizzonti e va a Roma

matteo-e-francesco-spedicato-scuola-2018

Educare all’ascolto e risvegliare la passione per la tradizione del belcanto italiano: obiettivo #lamusicapertutti, anche attraverso supporti audio video, utilizzo della lingua dei segni e spettacoli interattivi. Un METODO vincente quello di STREGATI DALLA MUSICA che emerge ormai anche su scala nazionale, per le scelte di innovazione tecnologica e inclusione sociale, oltreché per i contenuti di qualità, riconosciuti, tra l’altro, dal riscontro avuto dalla straordinaria partecipazione di pubblico. Il programma di didattica e teatro musicale più grande del sud Italia per numero di partecipanti, promosso dall’associazione leccese ORPHEO, è tra i 62 progetti vincitori di FUNDER 35, il bando annuale sostenuto da 18 fondazioni – 17 di origine bancaria e la Fondazione Con il Sud – rivolto alle realtà non profit composte in prevalenza da under 35 e impegnate principalmente nell’ambito della produzione culturale e creativa in tutte le sue forme.

Mercoledì 17 gennaio a Roma, presso il ministero dei Beni e delle Attività culturali, ci sarà l’evento di presentazione dei risultati del bando con la premiazione delle imprese culturali finanziate, alla presenza dei loro rappresentanti.

Per STREGATI DALLA MUSICA ci saranno i musicisti leccesi Francesco e Matteo Spedicato. Sono loro gli autori del progetto “Tito – Il cantante piccoletto” con cui lo scorso anno STREGATI DALLA MUSICA, con la direzione musicale del M° Eliseo Castrignanò, ha debuttato nelle scuole, riaccendendo la memoria e l’entusiasmo dell’intero Salento sulla figura dell’usignolo leccese Tito Schipa, con un libro, materiali didattici ed uno spettacolo musicale che ha portato a teatro, tra marzo ed aprile scorsi, oltre 16mila bambini e ragazzi salentini.

Con l’edizione 2017/2018 il programma si arricchisce di un nuovo progetto a firma dei maestri leccesi, i fratelli Francesco e Matteo Spedicato: un’accattivante rivisitazione della celebre opera “L’Elisir d’amore”. Sono partiti dalla scrittura di una nuova versione, decisamente easy, del “libretto” operistico firmato da Felice Romani per le musiche di Gaetano Donizetti, facendolo diventare il punto di partenza per la costruzione del percorso didattico e dello spettacolo che porteranno in scena la prossima primavera.

 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment