HomeCronaca e AttualitàTARANTO: CASO ILVA – L’INTERESSAMENTO DELL’ON.FEDERICO MASSA (PD)

TARANTO: CASO ILVA – L’INTERESSAMENTO DELL’ON.FEDERICO MASSA (PD)

TARANTO: CASO ILVA – L’INTERESSAMENTO DELL’ON.FEDERICO MASSA (PD)

Veduta esterna dello stabilimento siderurgico Ilva di Taranto, in una immagine di archivio. ANSA/RENATO INGENITO

“il principio “chi inquina paga” finalmente applicato. ora avanti per garantire lavoro, ambiente e salute”

Oggi, in commissione ambiente della Camera, sono stati ascoltati i Commissari straordinari ILVA.

Nella loro relazione i Commissari hanno rappresentato la situazione attuale del piano ambientale e gli impegni assunti dal soggetto imprenditoriale che è stato individuato in esito alla procedura di gara.

Tutti i parametri ambientali sono in netto e progressivo miglioramento; e tutti i parametri ambientali sono nettamente al di sotto dei limiti fissati dalle leggi nazionali e dalle direttive comunitarie.

Se si pensa da dove si è partiti, pur con tutti i limiti ancora presenti e quindi con tutti i problemi ancora da risolvere, chiunque sia in buona fede non può non riconoscere che l’iniziativa del Governo nazionale e l’attività del Parlamento hanno creato le condizioni per rendere probabile ciò che si riteneva impossibile: una attività industriale compatibile con l’ambiente e con la tutela della salute.

Perché il probabile diventi realtà è necessario che sia mantenuto alto il livello della partecipazione popolare, dei sindacati, delle associazioni ambientaliste nel controllo per il rispetto assoluto, nei tempi previsti, degli obblighi assunti per la sicurezza della fabbrica, a partire da chi ci lavora, e per il totale recupero ambientale.

Una ulteriore conferma: il miliardo e cento milioni che i Riva hanno pagato in sede penale è interamente destinato agli interventi di ambientalizzazione del territorio tarantino.

Non un euro andrà in favore degli acquirenti dell’ILVA che, come sempre è stato detto, e come il Parlamento ha stabilito, copriranno con risorse proprie gli investimenti nella fabbrica.

Chi inquina paga, principio sacrosanto, ha trovato piena ed assoluta applicazione. Smentendo facili profeti di sventura che, in ogni possibile occasione, hanno dichiarato che mai sarebbe stato possibile acquisire i denari dei Riva: è stato possibile, è stato fatto!

Ora bisogna andare avanti, continuando a garantire la produzione, l’ambiente e la salute. E il lavoro di quanti, in questi anni, in fabbrica hanno consentito che si andasse avanti.

Federico Massa

Parlamentare PD e Componente Commissione Ambiente, Territorio e Lavori pubblici della Camera dei Deputati

 

 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment