Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCronaca e AttualitàTARANTO: “DALL’IO AL NOI”, OGGI LA PRESENTAZIONE RIGENERAZIONE URBANA E SOCIALE DI UN QUARTIERE

TARANTO: “DALL’IO AL NOI”, OGGI LA PRESENTAZIONE RIGENERAZIONE URBANA E SOCIALE DI UN QUARTIERE

TARANTO: “DALL’IO AL NOI”, OGGI LA PRESENTAZIONE RIGENERAZIONE URBANA E SOCIALE DI UN QUARTIERE

Di seguito il comunicato:

Finanziato dal MIBACT con 57.600 euro, il progetto “Dall’IO al NOI: un equilibrio tra la cura dello spazio e delle relazioni” realizzerà nei prossimi sette mesi numerose attività per la rigenerazione urbana e sociale del Quartiere Solito-Corvisea di Taranto. “Epicentro” sarà “Acclavio Kids”, la Sezione ragazzi della Biblioteca comunale, ubicata in via Pisa nell’ex Centro cultura per l’Infanzia.

Con capofila il Comune di Taranto – Biblioteca “Acclavio Kids”, il partenariato del progetto comprende il CSV Taranto, Kyma Mobilità, il CREST, Ciurma e vi partecipa il gruppo Plasticaqquà.

Nel quartiere il progetto coinvolgerà anche il mondo della scuola, tra gli altri gli Istituti “Volta” e “Cesare Giulio Viola”, la parrocchia della Concattedrale “Gran Madre di Dio”, gruppi organizzati di cittadini e il mondo del Terzo settore mediante il CSV Taranto.

Tantissime saranno le attività e i laboratori proposti dai partner del progetto “Dall’IO al NOI”, che riguarderanno numerose tematiche spaziando dalla cultura allo svago, dalla sensibilizzazione ambientale alla promozione della cittadinanza attiva.

Tra queste un orto sociale curato dai bambini con i loro nonni, e il “Bibliobus” con un autobus di Kyma Mobilità trasformato in biblioteca.

I molteplici significati e contenuti del progetto “Dall’IO al NOI: un equilibrio tra la cura dello spazio e delle relazioni” sono rappresentati dal logo: un libro aperto con le pagine di tanti colori e l’acronimo B.A.S.E.QUA.: “BibliotecaAttivismoSvagoEcologiaQUArtiere”.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment