HomeRubricheTRADIZIONI POPOLARI FÒCARA DI SANT’ANTONIO ABATE

TRADIZIONI POPOLARI FÒCARA DI SANT’ANTONIO ABATE

TRADIZIONI POPOLARI FÒCARA DI SANT’ANTONIO ABATE

FÒCARA DI SANT’ANTONIO ABATE

Novoli 16-17-18 gennaio

focara

Siamo al grande giorno, quello dell’accensione della grande pira novolese che ricorda ogni anno una tradizione ormai secolare che col passare del tempo ha trovato sempre maggiore attrazione nei confronti di tutti. Si è iniziato già domenica sera, 14 gennaio, con lo spettacolo “Fuoco. Fiamme. Paradiso” un evento che rientra nella vasta programmazione ideata  per la Fòcara 2018, in occasione dei festeggiamenti di Sant’ Antonio Abate.

C è poi stato, presso la Bottega delle Arti, in piazza Regina Margherita a Novoli, l’inaugurazione di una mostra “La memoria diviene presenza” di costumi popolani della Puglia e del Friuli Venezia-Giulia curata da Gianni Mazzoccoli.

Il clou, ovvio, sarà oggi quando si darà fuoco al falò dalle dimensioni imponenti, alto 25 metri con un diametro di 20, tra i più grandi del bacino del Mediterraneo, realizzato interamente con tralci di vite, accatastate con tanta maestria e tanto lavoro nel corso degli ultimi giorni così da rinnovare anche quest’anno un evento di grande attrazione.

Il programma dell’edizione 2018 della Festa di Sant’Antonio Abate prevede:

Accensione Fòcara (16 Gennaio ore 20:30 circa)

Rassegna pirotecnica diurna (17 Gennaio ore 15:00)

Fantasia Pirotecnica (17 Gennaio ore 20:00)

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment