HomeSpettacoli Musicali e TeatraliUNO SPETTACOLO PER SUPERARE LE PAURE

UNO SPETTACOLO PER SUPERARE LE PAURE

UNO SPETTACOLO PER SUPERARE LE PAURE

Ultimi Fuochi Teatro ospita la compagnia Iac di Matera nell’ambito del programma de La rivoluzione dei libri al femminile

Domenica e lunedì va in scena a Spongano Le avventure delle sorelle e dei fratelli Pollicicchio, uno spettacolo per bambine e bambini dai 5 anni in su di e con Nadia Casamassima, con il disegno dal vivo di Rosito Uricchio e la regia di Andrea Santantonio, prodotto dalla compagnia materana IAC.

L’appuntamento rientra nel programma de La rivoluzione dei libri al femminile, progetto curato da Ultimi Fuochi Teatro e realizzato con il contributo del Consiglio Regionale della Puglia nell’ambito dell’Avviso Futura – La Puglia per la parità e con il patrocinio del Comune di Spongano.

CENTRO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE – via Pio XII – Spongano (LE)

domenica 12 e lunedì 13 novembre  / ore 18.30

IAC
Le avventure delle sorelle e dei fratelli Pollicicchio

Ispirato alla favola di Pollicino – Dai 5 anni in su

durata: 50 min

di e con Nadia Casamassima| regia Andrea Santantonio | disegno dal vivo Rosita Uricchio

“C’erano una volta, in un tempo lontano, 4 sorelle e 3 fratelli. Quello era un tempo strano, in cui c’era una grande carestia, la carestia più grande di tutti i tempi, ma anche quella era una strana carestia. Difatti, non era il pane a mancare, quello che mancava era la vita. Perché in quel tempo strambo, a causa della Grande Paura che incombeva, i bambini e le bambine trascorrevano tutto il tempo in casa, senza più conoscere le cose del mondo.”

Così comincia la storia delle sorelle e dei fratelli Pollicicchio che decidono di lasciare la casa e attraversare il bosco in nome della libertà e dell’avventura. Incontreranno diversi personaggi: Fiori, Volpe, Albero, Vento, Lupo e infine Casa dell’Orco ed ognuno di loro gli parlerà della propria Grande Paura.

Uno spettacolo per superare le paure e riflettere sulla fratellanza e la sorellanza di tutte le creature.

IAC, CENTRO ARTI INTEGRATE si occupa di promozione e produzione teatrale. Nasce nel 2010 a Matera in una strada al confine tra la città antica e quella nuova. Nei suoi percorsi propone una modalità di lavoro collaborativa in cui tutti possono trovare il giusto spazio per praticare le proprie attitudini ed abilità. IAC vuole dialogare con l’infanzia e la maturità, con il centro e la periferia, con il limite e la possibilità,con la realtà e l’immaginario. Gli spettacoli e progetti di comunità prodotti da IAC sono la sintesi della ricchezza sociale e culturale di cui i suoi componenti si sono nutriti in questi anni, e raccontano la straordinaria ricchezza e contraddizione del contemporaneo.

Biglietto 5€

E’ possibile acquistare il biglietto sul posto oppure online sul sito https://www.diyticket.it

Per informazioni e prenotazioni: tel +39 3881271999 – infoultimifuochi@gmail.com

La Rivoluzione dei libri al femminile promuove la lettura come gesto rivoluzionario. E’ attivo dal 6 novembre al Centro di Aggregazione Giovanile di Spongano (LE) un servizio gratuito di take – away letterario che consente di ritirare, in un packaging creato ad hoc, un pasto completo per la mente e il cuore: libri in prestito di autrici donne, una lettera di istruzioni e gadget della rivoluzione. Chi parteciperà dovrà scegliere frammenti da salvare che saranno poi trasformati da attrici in QR code audio ed esposti in modo da essere fruibili a tutti tramite smartphone.
Il servizio è gratuito. Per richiedere un take-away letterario è necessario mandare un whatsapp al numero 3881271999 con il testo “Sono pronto/a”.

L’iniziativa prevede inoltre un laboratorio (24 – 25 e 26 novembre) per creare un’edizione speciale di ACCAPO, il giornalino di Ultimi Fuochi Teatro, e una selezione di spettacoli teatrali al femminile.

Programma completo : https://www.ultimifuochifestival.it/la-rivoluzione-dei-libri/

CREDITS

LA RIVOLUZIONE DEI LIBRI AL FEMMINILE è un progetto di Ultimi Fuochi Teatro co-finanziato dall’Avviso Pubblico “Futura. La Puglia per la parità” promosso dal Consiglio regionale della Puglia e realizzato in collaborazione con il Comune di Spongano.

Il prestito dei libri è realizzato in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Spongano

Ideazione Alessandra Crocco e Alessandro Miele

Grafica Marco Smacchia

Ufficio stampa Fabiana Pacella

Segreteria organizzativa Silvia Carrozzo

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment