HomeSpettacoli Musicali e TeatraliCOME VALORIZZARE LA CANAPA, LA PIANTA DALLE MILLE RISORSE

COME VALORIZZARE LA CANAPA, LA PIANTA DALLE MILLE RISORSE

COME VALORIZZARE LA CANAPA, LA PIANTA DALLE MILLE RISORSE

Produzione, utilizzi, lavoro. Incontro domani al Chiostro dei Carmelitani con diversi esperti

????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????

Una giornata di approfondimento a cura dell’associazione Verdesalis (con il patrocinio del Comune di Nardò) per mettere in luce le peculiarità delle diverse varietà di canapa, che accompagnano l’uomo fin dall’antichità e che vengono oggi riscoperte e valorizzate. L’incontro sul tema Canapa, una risorsa mille utilizzi, è in programma domani, sabato 9 dicembre, a partire dalle ore 9 presso il Chiostro dei Carmelitani (corso Vittorio Emanuele). Nella prima sessione interverranno Luigi Vaglio (Verdesalis), Cristian Casili (consigliere regionale), Claudio Natile (Canapuglia), Luigi Romano (Canapuglia), Cinzia Citti (Università di Modena e Reggio Emilia).  Alle 13 è prevista poi una pausa pranzo con showcooking allestito da Canapuglia all’interno di un aperitivo naturale. Alle 15 infine le testimonianze di Roberta Biscozzo (Biem), Gianluca Carluccio (Vivere la canapa), Mario Lorusso (Roots) e Carmine Dedda (Canapa Daunia Hempaty).

Si parlerà della nuova legge regionale per la promozione della coltivazione di canapa, della produzione di canapa industriale in Puglia, della produzione a scopo alimentare, della filiera, delle nuove prospettive di lavoro, dell’utilizzo di canapa nella bioedilizia e come prodotto medicale e del nuovo fenomeno Cannabis Light. Lo scopo è stimolare la discussione sul ventaglio di opportunità date tanto dalla riscoperta di una coltura già diffusa e conosciuta in Italia in tempi non lontani, quanto dall’ampliamento delle possibilità di sfruttamento di precise peculiarità della pianta in chiave moderna, laddove le sfide di sostenibilità e molteplicità di utilizzo e destinazione del prodotto naturale sono il terreno in cui nascono e si sviluppano i nuovi hub rurali e reti di imprese innovative ad essi collegate. L’evento rappresenta un’utile occasione anche per i neolaureati di materie scientifiche ed economiche, in quanto il boom estero delle professionalità legate a questo settore sono interessanti nell’ottica del contrasto della “fuga di cervelli” e del riposizionamento di diverse figure professionali all’interno dell’eterogeneo indotto territoriale, strettamente legato all’ambiente e ai suoi prodotti agricoli.

Per informazione è possibile contattare Verdesalis ai numeri di telefono 389 8794134 e 339 8325615 o all’indirizzo di posta elettronica verdesalis@gmail.com.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment