HomeSportVERSO LECCE vs COSENZA – L’AVVERSARIO E I PRECEDENTI

VERSO LECCE vs COSENZA – L’AVVERSARIO E I PRECEDENTI

VERSO LECCE vs COSENZA – L’AVVERSARIO E I PRECEDENTI

cosenza

Il Cosenza

Il Cosenza Calcio S.r.l. , è stata fondata nel 1912 e disputa dal 1929 i primi veri campionati. Dal 1964 il Cosenza gioca allo  Stadio San Vito, impianto capace di ospitare quasi ventottomila spettatori.

Il Cosenza vanta 19 partecipazioni al campionato di Serie B, categoria nella quale ha colto il suo massimo risultato nel 1988/1989  piazzandosi al quarto posto in classifica, divenuto sesto per classifica avulsa sfavorevole. Nella sua lunga storia, il club ha conquistato un titolo di IV serie nel 1958, una Coppa Anglo-Italiana nel 1983 e una Coppa Italia Lega Pro nel 2015, divenendo la prima ed unica squadra calabrese ad aver vinto un trofeo nazionale; a livello giovanile, risale al 1992-1993 la conquista di un Campionato Berretti di Serie B.

Il Cosenza Calcio 1914 ha vissuto momenti societari agitati tra il 2003 e il 2008 tanto da essere esclusa dai campionati professionistici nel luglio 2011. L’attuale sodalizio fu costituito nell’estate del 2011 ed è presieduto da Eugenio Guarascio.

Dopo il bel campionato della passata stagione, in estate è stata allestita una formazione per cercare di vincere e passare in serie B. La partenza dell’attività agonistica non è stata in linea con le premesse e dopo i primi risultati negativi è stato esonerato l’allenatore (Fontana) e la panchina è stata affidata a Piero Braglia.

Nel Cosenza oltre al tecnico giocano diversi ex come Lovisio, Caccavallo e Blachet.

A Lecce si presenta senza grossi problemi e Braglia, sornione, sta galvanizzando i suoi scaricandoli di soverchie responsabilità

 

I Precedenti

Con l’avversario

Bilancio: 35 incontri, con 20 vittorie, 11 pareggi e 4 sconfitte, 49 gol fatti e 20 subìti.

La partita più importante è stata quella relativa alla stagione 1991/92 allorchè il Cosenza aspirante alla promozione in serie A, un fatto storico, venne a giocare al “Via del mare” e fu battuto da un gol di Maini, a dieci minuti dal termine. Il sogno dei cosentini rimase chiuso nel cassetto e tra le due tifoserie nacque un rapporto non del tutto idilliaco, anzi.

 

L’Arbitro

Matteo Marchetti oggi fa il suo esordio arbitrale contro il Lecce

 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment