HomeSportVERSO LECCE vs MONOPOLI: Gli avversari

VERSO LECCE vs MONOPOLI: Gli avversari

VERSO LECCE vs MONOPOLI: Gli avversari

Un-undici-titolare-del-Monopoli

Monopoli oltre ogni aspettativa, specie in trasferta

L’avversario di oggi, al “Via del mare” sarà il Monopoli di Zanin, che proverà a impedire all’undici di Padalino di tornare alla vittoria dopo il pari di Andria.

I biancoverdi, pur non vantando nomi illustri in rosa ed avendo come obiettivo finale una salvezza conquistata per tempo, si sono dimostrati sino ad ora compagine ostica da affrontare, tanto da essere considerata una delle sorprese del torneo grazie alla posizione in zona-playoff legittimata da tempo. Soprattutto per quanto riguarda le partite giocate lontano dalle mura amiche il Monopoli è addirittura quarto in una speciale classifica, con ben 14 punti conquistati,  che vede il Lecce primeggiare con 21 punti lontano dal “Via del Mare”, poi il Matera (17) e il Foggia (16), tutte squadre in corsa per la promozione diretta.

Forte di questo pregio, la compagine che si avvale della grande esperienza di Mario Russo, verrà a Lecce senza particolari timori reverenziali, pur sapendo che lo score delle partite contro i salentini è davvero negativo, con quattro successi salentini e un solo pareggio (Coppa Italia di Serie C ’75-’76). Le due gare disputate a Lecce si sono concluse con altrettante vittorie dei locali: 1-0 sia in Coppa nel 1975 sia in campionato nel novembre 2015. In quest’ultima occasione fu un calcio di punizione di Moscardelli a regalare i tre punti ai ragazzi guidati da Braglia. Nella gara d’andata di questo campionato, la prima per l’esattezza, la premiata ditta Caturano-Torromino espugnò il “Veneziani”, nonostante il vano tentativo di Mouzakitis di riaprire il match con un  gol che fissò il risultato finale sul’1-2 in favore del Lecce.

Nell’ultimo mese e mezzo, un fisiologico assestamento ha fatto perdere qualche posizione ai biancoverdi, che non si sono comunque mai allontanati dalla zona playoff, che a questo punto del torneo potrebbe anche diventare un secondo obiettivo stagionale. L’undici allenato da Zanin ha quasi sempre avuto ragione,  in casa o in trasferta delle “pari grado” grazie a un gioco propositivo e per nulla attendista. Purtroppo con le “grandi”  il discorso è stato diverso e il “Gabbiano” ha ceduto il passo a Lecce, Matera, Juve Stabia, Foggia, Cosenza e Catania. Oggi contro il Lecce i bianco verdi monopolitani cercheranno di trovare il primo punto di prestigio della loro stagione, nonché una continuità di vittorie che manca dal nono turno. Sabato scorso, i biancoverdi hanno avuto la meglio, in trasferta, dell’Akragas, dimostrando ancora una volta di essere squadra da trasferta, grazie ai 14 punti conquistati lontano da Monopoli contro gli appena 11 presi in casa.

Anche a Lecce l’allenatore veneto proporrà il suo consueto 4-3-3, nonostante le importanti assenze.

M.P.

 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment