HomeCronaca e AttualitàVIA LIBERA AD UNA SOCIETÀ TURCA PER L’UTILIZZO DEL PORTO DI TARANTO

VIA LIBERA AD UNA SOCIETÀ TURCA PER L’UTILIZZO DEL PORTO DI TARANTO

VIA LIBERA AD UNA SOCIETÀ TURCA PER L’UTILIZZO DEL PORTO DI TARANTO

il porto di Taranto (foto dal web)

il porto di Taranto (foto dal web)

Con il respingere il ricorso del Consorzio Set per ottenere una sospensiva della concessione assegnata ad una società turca, il Tar di Lecce, nelle scorse ore, ha, di fatto, dato il via libera in favore della predetta compagnia, che pare sia leader mondiale del settore, per la gestione del porto di Taranto. La società in questione è la  Yilport Holding e sarà lei a realizzare un progetto a lungo respiro ed molto ambizioso per la struttura tarantina. La concessione avrà la durata di 49 anni.

Il Consorzio Set aveva promosso un ricorso al TAR Lecce per l’annullamento degli atti con cui l’Autorità di sistema portuale del Mar Ionio si era pronunciata favorevolmente sulla domanda avanzata dalla compagnia turca. La Yilport Holding, per ottenere la concessione ha presentato un progetto ambizioso sulle modalità di utilizzo dello scalo ionico; un progetto che dovrebbe consentire a Taranto di entrare in maniera importante nel mercato internazionale.

Il Tribunale salentino ha respinto la sospensiva richiesta dal Consorzio Set, ritenendo il ricorso infondato nel merito.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment