HomeCulturaVIAGGIO LENTO NEL SALENTO,UN PERCORSO A PIEDI TRA MAGIA E MISTERO

VIAGGIO LENTO NEL SALENTO,UN PERCORSO A PIEDI TRA MAGIA E MISTERO

VIAGGIO LENTO NEL SALENTO,UN PERCORSO A PIEDI TRA MAGIA E MISTERO

Emanuela Rossi racconta a I Volatori il suo Salento, percorso a piedi, tra magia e mistero

20170405_102652_small

Penultimo appuntamento domani,venerdì 28 aprile,con il venerdì da… I Volatori, una rassegna letteraria di cinque appuntamenti nella saletta verde della libreria I Volatoridi via Pellettieri. Emanuela Rossi, biologa e biospeleologa, presenterà alle ore 18:30 Viaggio lento nel Salento (Pacilli editore), un viaggio attraverso la provincia di Lecce, magica e misteriosa, tra megaliti, pietre, mare, ulivi, sapori e rituali. Dialogherà con l’autrice Antonietta Martignano.

Il libro permette al lettore di immergersi nel Salento profondo, forse anche quello meno raccontato, di grande suggestione e di grande ricchezza cultuale e gastronomica. È un viaggio che parte da Otranto e ritorna ad Otranto. Qui l’uomo e il mare si incontrano più volte e si allontanano, cercando nell’entroterra otrantino storie e testimonianze che vengono da lontano. Megaliti e cappelle, storia e preistoria, grotte, misteri e pietre che parlano, sono le tappe di questo andare lento ma inarrestabile, sul tracciato delle “Tavole di san Giuseppe”, un culto, un rituale, una festa, con cui gli abitanti di questa terra celebrano imbandendo, con i sapori della tradizione, grandi tavolate all’aperto a disposizione dei “santi” e di chiunque voglia onorarli.

La rassegna è una iniziativa di ArcheoclubTerra d’Arneo e della libreria I Volatori in collaborazione con il Comune di Nardò e proseguirà venerdì 5 maggio con l’ultimo appuntamento in cartellone.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment