HomeCulturaXIII EDIZIONE SALENTO BOOK FESTIVAL 2023 LA FESTA DEI LIBRI, LA MOVIDA DEI LETTORI

XIII EDIZIONE SALENTO BOOK FESTIVAL 2023 LA FESTA DEI LIBRI, LA MOVIDA DEI LETTORI

XIII EDIZIONE SALENTO BOOK FESTIVAL 2023 LA FESTA DEI LIBRI, LA MOVIDA DEI LETTORI

GIUGNO – SETTEMBRE

VENERDÌ 14 LUGLIO 2023

Castello Volante – Corigliano d’Otranto (Le)

Ore 20.15 Matteo B. Bianchi presenta il libro “La vita di chi resta” (Mondadori)

Ore 21.15 Antonella Lattanzi presenta il libro “Cose che non si raccontano” (Einaudi)

Ore 22.15 Cathy La Torre presenta il libro “Ci sono cose più importanti” (Mondadori)

 

SABATO 15 LUGLIO 2023

Piazza Cesare Battisti – Nardò (Le)

Ore 20.30 Paolo Stella presenta il libro “Colleziona attimi di altissimo splendore” (Mondadori)

*****

Tre gli appuntamenti previsti dalle ore 20.15 al Castello Volante venerdì 14 luglio. Si parte con Matteo B. Bianchi ed il libro “La vita di chi resta” (Mondadori) romanzo sul dolore di chi sopravvive al suicidio di una persona amata.

“Quando torni io non ci sarò già più.” Sono le ultime parole di S. a Matteo, pronunciate al telefono in un giorno d’autunno del 1998. Sembra una comunicazione di servizio, invece è un addio. S. sta finendo di portare via le sue cose dall’appartamento di Matteo dopo la fine della loro storia d’amore. Quel giorno Matteo torna a casa, la casa in cui hanno vissuto insieme per sette anni, e scopre che S. si è tolto la vita. Mentre chiama inutilmente aiuto, capisce che sta vivendo gli istanti più dolorosi della sua intera esistenza.

Da quegli istanti sono passati quasi venticinque anni, durante i quali Matteo B. Bianchi non ha mai smesso di plasmare nella sua testa queste pagine di lancinante bellezza che, nonostante tutto, contengono un germe di futuro, la testimonianza di come, persino nelle pieghe di un dolore indicibile, la scrittura possa ancora salvare.

Incontra l’autore Antonella Giustizieri.

 

Alle ore 21.15 Antonella Lattanzi presenta il libro autobiografico, su maternità e dolore, “Cose che non si raccontano” (Einaudi).

Ci sono cose che non si raccontano perché le parole sono scogli nel mare. Ci sono cose che non si raccontano per vergogna, rabbia, troppo dolore, e perché se non le racconti, in fondo puoi sempre credere che non siano successe. Antonella e Andrea vogliono un figlio: adesso lo vogliono proprio, lo vogliono assolutamente. Ma è come se non ci fosse niente di semplice, nel desiderio più naturale del mondo: tutto ciò che può andare storto andrà storto, anche l’inimmaginabile.

Antonella Lattanzi ha trovato parole esatte per questa storia, che è sua e di tutte le donne – ambiziose, indecise, testarde, libere di scegliere. Un libro emozionante, che non si riesce a smettere di leggere, straordinariamente contemporaneo.

In un crescendo di indicibile potenza narrativa, Antonella Lattanzi descrive (sulla sua pelle) la forza inesorabile di un desiderio che non si ferma davanti a niente, ma anche i sensi di colpa, l’insensibilità di alcuni medici, l’amicizia che sa sostenere i silenzi e le confidenze più atroci, il rapporto di coppia sempre sul punto di andare in frantumi, la rabbia ferocissima verso il mondo (e le donne incinte). Tenendo il lettore stretto accanto a sé, incollato alla pagina, con un uso magistrale del montaggio, capace di creare una suspense da thriller. La cosa strabiliante è che pur raccontando una storia eccezionale, e cruda, questo romanzo riesce in realtà a parlare in modo vero, e profondamente attuale, di tutte le donne – madri e non madri – che in un punto diverso della loro vita si sono chieste: desidero un figlio? qual è il momento giusto? dovrò rinunciare a me stessa, alle mie ambizioni? e perché tutte restano incinte e io no?

Incontra l’autrice Valeria Blanco.

 

La serata termina con Cathy La Torre ed il suo “Ci sono cose più importanti” (Mondadori), in programma alle ore 22.15.

In questo libro, l’avvocata e attivista disegna la mappa di un viaggio nei diritti che non possono più attendere. Attraverso esempi concreti, racconta come altrove hanno fatto, spesso a costo zero, quello che in Italia ancora si rimanda. Un prontuario gentile che vi permetterà di avere sempre una risposta pronta e fondata all’annosa domanda: «Ma non ci sono cose più importanti?».

Incontra l’autrice Cosimo Tarantino.

 

Sabato 15 luglio il festival torna in Piazza Cesare Battisti a Nardò con il creative director, attore e regista Paolo Stella che presenta il libro “Colleziona attimi di altissimo splendore” (Mondadori) scritto insieme a Paolo Borzacchiello.

Qui condividono con i lettori il percorso che hanno intrapreso insieme alla ricerca di quei piccoli momenti di meraviglia capaci, uno dopo l’altro, di ridare luce alle nostre esistenze.

«Ogni giorno avrei cercato e fotografato un grammo di bellezza. Da un bambino che ti fa ‘ciao’ con la mano, a un fiore che spacca il cemento, a un tramonto, alle forme rivelatrici delle nuvole. Non importava cosa. Ero semplicemente alla ricerca di un grammo di bellezza. Ho collezionato attimi di altissimo splendore nel corso di questi anni, ognuno di loro mi ha profondamente salvato. Perché la bellezza c’è sempre, anche nei momenti più bui.» (Paolo Stella)

Appuntamento alle ore 20.30. Incontra l’autore Fabiana Salsi.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment