XYLELLA: DI GIOIA La Regione è con i contadini pugliesi
Il primo scopo per l’Assessore Regionale all’Agricoltura Pugliese è quello di dimostrare, lunedì a Bruxelles, che le misure adottate finora per il contenimento del batterio Xylella fastidiosa sono efficaci
Se si riuscisse nell’intento e di conseguenza si ottenesse un declassamento del patogeno nella lista A2 della Eppo, si potrebbe ottenere, di conseguenza, l’applicazione di misure meno drastiche; secondo De Gioia, infatti, è una questione soprattutto di scienza. Sulla prospettiva di un cambio radicale dell’olivicoltura salentina, in cui le cultivar tipiche di Ogliarola e Cellina possano lasciare il passo agli impianti di Leccino, Di Gioia ci va con cautela, rimarcando, invece, la necessità di mettere da parte risorse del Psr che il Salento non può adesso utilizzare.
“Voglio rassicurare i contadini – ha poi ribadito – sul fatto che la Regione è al loro fianco”. Questi e altri i temi affrontati nell’incontro tenutosi nel pomeriggio di venerdì nelle sale dell’Hotel Tiziano, a Lecce, organizzato da “Puglia protagonista”, l’associazione che ha sostenuto il consigliere Paolo Pellegrino nell’ultima tornata delle regionali.