HomeCronaca e AttualitàXYLELLA: “LA CLASS ACTION DEGLI AGRICOLTORI SALENTINI CERTIFICA FALLIMENTO DELLA REGIONE, GOVERNO E UE”

XYLELLA: “LA CLASS ACTION DEGLI AGRICOLTORI SALENTINI CERTIFICA FALLIMENTO DELLA REGIONE, GOVERNO E UE”

XYLELLA: “LA CLASS ACTION DEGLI AGRICOLTORI SALENTINI CERTIFICA FALLIMENTO DELLA REGIONE, GOVERNO E UE”

Dichiarazione del presidente del gruppo regionale di Direzione Italia, Ignazio Zullo

ulivo-Xylella-f

La class action, contro Regione, Governo e UE, degli agricoltori salentini certifica il fallimento delle politiche regionali, nazionali ed europee su come è stata gestita l’emergenza Xylella.

E’ la reazione di chi non ci crede più nella soluzione politica, nei propri rappresentanti eletti e dimostra la sua sfiducia – dal presidente della Regione al suo assessore all’Agricoltura, dal premier e al ministro all’Agricoltura  fino alla  Commissione europea – preferendo le vie legali. E’ il fallimento di chi governa o ha governato un’emergenza che se presa in tempo non avrebbe provocato la tragedia che è sotto i nostri occhi: nel Salento frantoi chiusi e uliveti desertificati, mentre il batterio sale verso Nord e ha già colpito le campagna brindisine con il rischio che arrivi a colpire le coltivazioni baresi, in modo particolare quelle dell’Olio dop.

Siamo di fronte a una tragedia di proporzioni inenarrabili e contemporaneamente a una Regione Puglia che ha accumulato tali e tanti ritardi per cui oggi la class action è l’unica via d’uscita. Noi saremo accanto agli agricoltori pugliesi e il presidente Emiliano? La speranza è che questa forma di “ribellione” dal basso, la prima di una lunga serie da parte dei pugliesi, possano servire a convincere il nostro governatore che le sceneggiate alle quali ci ha abituati in questi due anni non servono, ma soprattutto non convincono più nessuno. Servono atti e fatti e né noi, né i pugliesi hanno finora visto!

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment