HomeSpettacoli Musicali e Teatrali90° HAPPY BIRTHDAY: IL CONSERVATORIO DI MUSICA “TITO SCHIPA” CELEBRA IL SUO COMPLEANNO

90° HAPPY BIRTHDAY: IL CONSERVATORIO DI MUSICA “TITO SCHIPA” CELEBRA IL SUO COMPLEANNO

90° HAPPY BIRTHDAY: IL CONSERVATORIO DI MUSICA “TITO SCHIPA” CELEBRA IL SUO COMPLEANNO

Inaugura il nuovo anno accademico con un concerto al Teatro Politeama Greco. l’orchestra sinfonica del Conservatorio, La Chorus e il coro di voci bianche Juvenes Cantores (maestro del coro Luigi Leo), Proporranno La Cantata Scenica Carmina Burana composta da Carl Orff. Il Concerto, con la direzione del maestro Michele Nitti, ospiterà anche i solisti Claudia Urru (soprano), Vincenzo Franchini (controtenore) e Guido Dazzini (baritono).

Domenica 17 dicembre alle 18:30 (posti già esauriti) il Teatro Politeama Greco di Lecce ospita un concerto ideato per celebrare e festeggiare i 90 anni del Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce. Un appuntamento davvero speciale che inaugura il nuovo anno accademico dell’Istituto di Alta Formazione del MUR (settore Alta Formazione Artistica e Musicale italiana) nato come Liceo musicale salentino con Statuto approvato con decreto del Prefetto di Lecce del 21 novembre 1933. Per l’occasione, l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio, formata da oltre ottanta elementi tra studentesse e studenti, docenti e alcuni ex allievi, e i circa 100 interpreti de La Chorus (Lucania & Apulia Chorus) e del Coro di voci Bianche Juvenes Cantores (Maestro dei cori Luigi Leo), proporranno la cantata scenica Carmina Burana composta da Carl Orff. Il concerto, con la direzione del Maestro Michele Nitti, ospiterà anche i solisti Claudia Urru (soprano), Vincenzo Franchini (controtenore) e Guido Dazzini (baritono). Immagine cardinale di questa cantata teatrale è la ruota della fortuna, che dispensa ora la buona, ora la cattiva sorte. È la parabola della vita umana soggetta a continui cambiamenti: per questo motivo il coro fa appello alla dea della fortuna («O Fortuna, velut luna»), che introduce e conclude la serie dei canti profani. La serata, condotta dal giornalista Marcello Favale, è organizzata con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Camera di Commercio di Lecce e, grazie alla collaborazione con Confindustria Lecce, con il sostegno di BBC Terra d’Otranto, Trans Adriatic Pipeline, Sud Gas, Armafer, Ilmea.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment