HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 254° giorno di guerra

Kiev denuncia “espulsioni da Kherson e Zaporizhzhia”

Il ministero degli Esteri ucraino ha usato parole di dura condanna nei confronti delle “espulsioni di cittadini dai territori occupati delle regioni di Kherson e Zaporizhzhia”.         Secondo Kiev, “l’amministrazione degli occupanti russi ha dato il via allo sfollamento forzato di massa dei residenti” dalla regione di Kherson, in particolare da Skadovsk e Kakhovka, alla Crimea e alla Russia.

 

Ambasciatore russo a Londra: “Abbiamo prove contro il Regno Unito, le renderemo pubbliche”

La Gran Bretagna ha avuto un ruolo in un attacco alle navi da guerra russe. Lo afferma l’ambasciatore russo nel Regno Unito Andrei Kelin in un’intervista a Sky News, spiegando di avere “le prove” che le forze speciali britanniche sono state coinvolte in un assalto di droni ucraini alla flotta russa del Mar Nero in Crimea e di averle consegnate all’ambasciatore britannico. “Diventeranno pubbliche molto presto”, forse oggi, forse domani, ha aggiunto. “È pericoloso perché aggrava la situazione. E’ in realtà un avvertimento che la Gran Bretagna è troppo immersa in questo conflitto. Significa che la situazione sta diventando sempre più pericolosa”, ha dichiarato.

 

Mosca testa missile balistico Bulava. Lanciato da un sottomarino nucleare nelle acque del Mar Bianco

Le forze di Mosca hanno testato oggi con successo un missile balistico, il Bulava, che è stato lanciato da un sottomarino nucleare nelle acque del Mar Bianco per raggiungere il suo obiettivo nella penisola della Kamchatka, dopo avere sorvolato gran parte dell’immenso territorio russo. Il missile, precisa l’agenzia Ria Novosti, è partito dal sottomarino Generalissimo Suvorov e ha colpito come previsto il poligono di Kura, nella regione dell’Estremo Oriente.

 

La ministra degli Esteri tedesca Baerbock: non accetteremo che Putin abbia successo nella sua strategia di distruzione

“Non accetteremo che il presidente russo abbia successo nella sua strategia di distruzione dell’Ucraina. Non accetteremo la sua speranza che la solidarietà internazionale venga meno”. Lo ha detto la ministra degli Esteri tedesca Analena Baerbock, presiedendo la riunione dei capi delle diplomazie del G7 a Munster e annunciando che i Paesi del gruppo coordineranno l’assistenza per aiutare l’Ucraina a superare l’inverno. “L’assistenza invernale da parte dei partner del G7 seguirà le sanzioni che abbiamo imposto alla Russia”, ha dichiarato Baerbock, aggiungendo che altri Paesi stanno indicando che forniranno sostegno, “questo aiuto significa anche che non accetteremo che la pace e il diritto internazionale vengano violati durante l’inverno”.

 

Russia e Bielorussia invitate a 29esimo consiglio ministeriale Osce. Si svolgerà nella città polacca di Lodz

La Russia e la Bielorussia sono state invitate al 29esimo Consiglio ministeriale dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (Osce) nella città polacca di Lodz, dall’1 al 2 dicembre. Lo ha detto Bartosz Kempinski, rappresentante ufficiale della presidenza polacca dell’Osce. “L’invito alla riunione ministeriale di Lodz è stato inviato a tutti gli stati membri dell’Osce, a tutte le delegazioni”, ha affermato Kempinski, alla domanda sugli inviti inviati a Mosca e Minsk. Il Consiglio dei ministri dell’Osce è una riunione annuale dei ministri degli Esteri dei 57 Stati membri dell’organizzazione. L’evento si svolge su invito del presidente in esercizio dell’Osce, l’attuale Ministro degli Esteri polacco Zbigniew Rau.

 

La Bulgaria decide di inviare armi a Kiev: è la prima volta dall’inizio della guerra

La Bulgaria si appresta a inviare all’Ucraina un primo pacchetto di aiuti che, per la prima volta dall’inizio della guerra, includerà anche armi.

 

 Zelensky: non parteciperò al G20 se ci sarà Putin

Il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, ha avvertito che non parteciperà al vertice del G20 in Indonesia a novembre, se sarà presente il suo omologo della Federazione Russa, Vladimir Putin. Lo ha detto in un briefing con la stampa citato da Unian. “In ogni caso, oggi siamo stati invitati di nuovo. Manca ancora qualche giorno, vedremo”, ha concluso Zelensky.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment