HomeCUCINAOGGI IN CUCINA: FOCACCIA AGRODOLCE

OGGI IN CUCINA: FOCACCIA AGRODOLCE

OGGI IN CUCINA: FOCACCIA AGRODOLCE

La ricetta proposta da lecceoggi

FOCACCIA AGRODOLCE

Ingredienti per quattro persone:

Farina “00” 600 gr, patata media cruda 1, lievito fresco 12 gr, sale fino 15 gr, zucchero 1 cucchiaino, acqua 450 gr, pomodorini, origano, olio evo, sale grosso q.b.

Preparazione:

Mettete la patata, dopo averla sbucciata tagliata a tocchetti, in un mixer insieme al lievito. Frullate a velocità sostenuta per un minuto. Questa ricetta nasce per il Bimby, quindi potete seguire il procedimento per il vostro robottino.

Unite quindi l’acqua, la farina, il sale e lo zucchero e impastate per 5 minuti. Quando l’impasto si sarà incordato, trasferitelo in una ciotola a lievitare per almeno un’ora o fino al raddoppio. Vi consigliamo di metterlo nel forno spento con la luce accesa.

Dividete ora l’impasto e stendetelo in due teglie rotonde di circa 24 cm di diametro ben oliate. Utilizzate i polpastrelli e non il mattarello così da non rompere le bolle formatesi durante la lievitazione. In alternativa potete utilizzare la placca del forno.

Lasciate lievitare ancora per 30 minuti prima di decorarla con i pomodorini, l’origano, qualche fiocco di sale grosso e irrorarla con un filo di olio. Infornate a 200°C per 20 minuti.

La focaccia di Nino è buona anche appena sfornata e potete personalizzarla a piacere: pomodorini, cipolle, acciughe, verdure grigliate, oppure trasformarla in una pizza arricchendola con pomodoro e mozzarella. Versatile e golosa, non abbandonerete più questa ricetta!

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment