GUERRA IN UCRAINA
Oggi è il 813° giorno di guerra
Putin arriva in Cina, chiederà a Xi sostegno in Ucraina
Il presidente russo Vladimir Putin è arrivato in Cina dove incontrerà il presidente e alleato Xi Jinping, al quale ci si aspetta che chieda un piu’ deciso sostegno alla guerra in Ucraina. Secondo le immagini trasmesse dalla televisione russa, il capo del Cremlino è stato accolto attorno alle 4,30 del mattino di Pechino; allo sbarco dall’aereo, è stato salutato da alti funzionari e una guardia di onore, ed e’ poi salito su una limousine nera. La visita di due giorni segna il primo viaggio all’estero di Putin dalla sua rielezione a marzo e il secondo in Cina in poco piu’ di sei mesi. Nel suo recente tour in Francia, Serbia e Ungheria, Xi Jinping ha difeso il diritto di mantenere normali legami economici con Mosca; in particolare, la Cina beneficia di importazioni energetiche russe a basso costo. I due Paesi hanno celebrato all’inizio del 2022, poco prima dell’invasione dell’Ucraina, un partenariato bilaterale definito “illimitato”.
Putin su Xi Jinping: “Leader saggio e visionario, legame Russia Cina è saldo”
Il presidente russo Vladimir Putin si recherà questa settimana in Cina per una visita di Stato di due giorni, nell’ultima dimostrazione di unità tra i due alleati.
Blinken a Kiev canta “Rockin’ in the Free World” e la dedica ai soldati ucraini
“I vostri soldati, i vostri cittadini – in particolare nel nord-est, a Kharkiv – stanno soffrendo tremendamente. Ma hanno bisogno di sapere, voi dovete sapere, gli Stati Uniti sono con voi, gran parte del mondo è con voi e stanno combattendo non solo per un’Ucraina libera, ma per il mondo libero. E anche il mondo libero è con te”, ha detto il Segretario di Stato americano prima di esibirsi in un pub della capitale ucraina.