HomeSportAD UDINE CONTRO LA TRADIZIONE

AD UDINE CONTRO LA TRADIZIONE

AD UDINE CONTRO LA TRADIZIONE

Seduto in poltrona il Lecce seguirà le partite degli avversari in attesa di incrociare i tacchetti domani sera (18.30) con l’Udinese di mister Sottil (che dicono sui carboni ardenti).

Ovvio non sarà una partita facile e per il Lecce, in vero, non lo è stata quasi mai se consideriamo che su ventuno gare contro i bianconeri friulani i giallorossi hanno realizzato solo tre vittorie e quattro pareggi; diciotto i gol fatti, quarantuno quelli subiti. Per ben quattordici volte i salentini (squadra e tifosi) sono usciti dallo stadio con le pive nel sacco e qualche volta con pesante punteggio a carico.

Per sei volte Udinese e Lecce si sono affrontate, in Friuli, nel campionato di serie B e per tre volte hanno vinto i padroni di casa mentre in altre tre occasioni il Lecce è riuscito ad uscire indenne.

Nel massimo campionato il bilancio è invece di quindici match con undici vittorie dell’Udinese; tre vittorie del Lecce (1-0 stagione 2001/2002 rete di Giacomazzi; 2-1 2005/2006 doppietta di Vucinic; 2-1 2019/2020 reti di Mancosu e Lapadula); e un pareggio nella scorsa stagione (1-1 rete di Colombo al 33’).

Prima ho citato qualche pesante punteggio, sono due c’è un 6-0 sul groppone dei giallorossi nella stagione 1997/1998 ed un 4-0 nella stagione 2010/2011.

In Coppa Italia le gare ad Udine sono state quattro con tre vittorie dell’Udinese, una del Lecce (4-3 con Zeman in panchina stagione 2004/2005).

La storia dice male al Lecce ma domani con D’Aversa in panchina che sta guidando con grande acume la squadra verso il suo traguardo principale c’è la possibilità di conquistare un risultato favorevole.

Sarà importante che non si guardi alla classifica (+ 7 punti) perché il valore dell’Udinese è certamente molto più di quello che farebbe pensare la sua attuale posizione in classifica (quart’ultima con soli 5 punti).

Per cercare di uscire indenni e dare continuità al cammino, il Lecce oggi potrà disporre, ma ne sapremo di più dopo la conferenza stampa di mister D’Aversa, di un recuperato Banda che sarà una freccia in più per scardinare la difesa dei padroni di casa, che per la verità non è poi così arcigna.

Non resta che aspettare nella speranza che, vincendo, il Lecce compia un bel balzo in avanti in classifica, sempre senza perdere di vista l’obbiettivo primario.

Ernesto Luciani


Calendario, Classifica E Marcatori Completa 2023/24

Serie A E B:  Vai – Serie C: Vai – Serie D: Vai – Promozione: Vai – Eccellenza: Vai

Primavera Lecce: Vai———

#Ldgcalcio #Lecceoggi #IlMioVAR

Calendario 23/24 – LA PARTITA VISTA IL GIORNO DOPO ┈➤ Vai

Il Cammino Del Lecce 2023/24┈➤ Vai 

Le Amichevoli Del Lecce 23/24 – Video ┈➤ Vai 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment