HomeCronaca e AttualitàAL VIA IL BANDO DI GARA PER I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA FERRANDI A BORGO PIAVE

AL VIA IL BANDO DI GARA PER I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA FERRANDI A BORGO PIAVE

AL VIA IL BANDO DI GARA PER I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA FERRANDI A BORGO PIAVE

3-piazza-ferrandi-2

Indetto bando di gara per procedura aperta per l’aggiudicazione dei lavori di Riqualificazione urbana e architettonica di Piazza U. Ferrandi a Borgo Piave.

Il progetto, finanziato nell’ambito del “Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie della città di Lecce, Città ruraLe”, prevede di ridisegnare uno spazio  pubblico attualmente desolato. Inserita in un’area di circa mq. 3.200 la piazza è uno spazio destinato all’uso dei residenti ma anche ai visitatori attratti dalle nuove opportunità e occasioni offerte dalla riqualificazione del Borgo e dalla realizzazione della pista ciclabile che parte da Lecce, attraversa Borgo San Ligorio e arriva proprio in questo spazio rinnovato. Planimetricamente l’intervento si ricompone in una forma rettangolare regolare divisa da un asse che ricongiunge la piazza alla viabilità carrabile perpendicolare alla piazza stessa. Due zone per lato piazza connotate da due diverse metrature e da un pavimento in basolato di Soleto saranno a servizio della comunità e degli esercizi commerciali, che saranno aperti nella zona delle residenze ERP (al piano terra). Arricchiranno la piazza una serie di aiuole alte e basse con essenze e arbusti tipici del nostro territorio come salvia, rosmarino, timo ecc., un’illuminazione adeguata e 5 panchine da 4 metri l’una.

 

Le offerte dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo di via F. Rubichi n.16 entro e non oltre le ore 12,00  del 13 novembre 2018.

“Riqualificare i borghi – dichiara il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, Alessandro Delli Noci – rappresenta per noi un’azione centrale non solo perché restituiamo decoro e creiamo degli spazi pubblici che possono finalmente essere vissuti dai residenti e che rafforzano quindi il senso di comunità, ma perché i nostri borghi hanno tutte le carte in regole per essere inseriti in circuiti turistici di promozione e valorizzazione della loro storia e delle loro peculiarità”.

 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment