HomeEVENTIAL VIA LA RASSEGNA “DIRITTI UMANI TRA PENSIERO E AZIONE”

AL VIA LA RASSEGNA “DIRITTI UMANI TRA PENSIERO E AZIONE”

AL VIA LA RASSEGNA “DIRITTI UMANI TRA PENSIERO E AZIONE”

Parte il 26 ottobre ed ha l’obiettivo di far riflettere su tematiche di attualità che vedono il Terzo Settore impegnato nella difesa dei diritti delle persone e dell’ambiente. Ecco il programma, come partecipare e come aderire

La Rassegna Webinar “Diritti umani tra pensiero e azione” del CSV Brindisi – Lecce Volontariato nel Salento nasce nell’ambito delle attività di animazione e promozione della cultura della solidarietà rivolta agli studenti e studentesse degli Istituti Secondari Superiori.

Si parte con “ESSERE TERRA: DIRITTI AMBIENTALI: ATTIVISMO E CAMBIAMENTO CLIMATICO” con:

Sara Segantin.  Scrittrice, comunicatrice scientifica e alpinista. Collabora con Geo – Rai3 per servizi e approfondimenti inerenti la sostenibilità e la giustizia climatica. È una delle fondatrici di Fridays for Future in Italia e ambasciatrice della Mediterranean Sea Foundation.

Alice Franchi. Attivista per il clima Fridays for Future-Italia

Dialoga con le ospiti: Stefano Martella, giornalista collabora con varie testate fra cui Fanpage, Altreconomie, Nuovo Quotidiano di Puglia.

La Rassegna   ha come obiettivo quello di far riflettere su tematiche di attualità che vedono il Terzo Settore in prima linea nella difesa dei diritti – civili, ambientali, politici – oltre che come soggetto politico protagonista nel proporre soluzioni a difesa di ogni persona e dell’ambiente.

Nei mesi di ottobre e novembre 2023 continuerà con altri incontri tematici online e in presenza dedicati alle esperienze e alle testimonianze di coloro che quotidianamente in vari settori lottano contro i soprusi e promuovono i valori della legalità, uguaglianza e coesione sociale.

 

I prossimi appuntamenti saranno:

8 NOVEMBRE e 09:00 – 10:30 – “LA SCELTA: DIRITTI POLITICI, LAVORO, FORMAZIONE E CAMBIAMENTO”

Ospite Giulia Cicoli. Direttrice Advocacy e cofondatrice di Still I Rise, organizzazione non profit indipendente che si occupa di offrire istruzione a minori vulnerabili partendo dai loro reali bisogni. Anche nel 2023 Still I Rise è stata nominata a premio Nobel per la pace. Dialoga con l’ospite: Gabriel Mileti, attivista, formatore, si occupa di divulgazione nel settore dei diritti umani e della storia del diritto internazionale

 

29 NOVEMBRE ore 9:00 – 10:30 “DIRITTO ALL’ISTRUZIONE IN AFGHANISTAN”

Mina Sharifi. Studentessa arrivata in Italia a seguito dell’evacuazione dall’Afghanistan, ha lanciato una petizione online sul diritto allo studio nel suo paese (https://chng.it/stBkq4WfHv). Frequenta il Corso di Laurea di Informatica presso l’Università di Torino ed è beneficiaria delle Borse di Studio del progetto “Culture Builds the Future” di cui la Fondazione Emmanuel è partner. Insieme alla sorella Marofa lanciano una petizione denunciando la situazione in Afghanistan e propongono di implementare il dispositivo di Internet via Satellite. Dialoga con l’ospite: Stefania Gualtieri, vice presidente di Fondazione Emmanuel, coordinatrice del progetto “Culture Builds the Future”, responsabile dell’Operazione Diritto alla Mobilità Sicura”. Mina Sharifi incontrerà in presenza le studentesse e gli studenti dell’Istituto Olivetti di Lecce (23 novembre) e dell’Istituto Salvemini di Alessano – Le (24 novembre)

 

Per poter iscrivere il proprio Istituto scolastico o classe e scegliere a quale webinar si desidera partecipare è possibile compilare il seguente modulo google.

I webinar si terranno dalle ore 09.00 alle 10:30. La partecipazione è gratuita.

Inoltre, la rassegna sarà trasmessa in diretta live sul canale

YouTube https://www.youtube.com/@csvbrindisilecce-volontari5799/streams link youtube e sul profilo Facebook del CSV Brindisi Lecce Volontariato nel Salento ETS.

Programma e rassegna su www.csvbrindisilecce.it

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment