HomeEVENTIALESSANO, “UNA NOTTE NEL BORGO IX ED”

ALESSANO, “UNA NOTTE NEL BORGO IX ED”

ALESSANO, “UNA NOTTE NEL BORGO IX ED”

Percorsi salentini dell’enogastronomia e della musica.

L’associazione L.I.B.E.R. Azione – APS organizzerà in data 22 e 23 agosto 2023 la nona edizione dell’evento “Una Notte nel Borgo”, una manifestazione che mira a promuovere le risorse materiali e immateriali più importanti del territorio come le produzioni enogastronomiche, il patrimonio culturale locale, gli artisti, gli artigiani, i punti di interesse storico- architettonico, ecc…

Il 23 agosto, data dell’evento principale, prende vita l’intero centro storico di Alessano con le miriadi di corti, i bei palazzi rinascimentali tutti aperti per l’occasione, le balconate barocche, il dedalo delle stradine, i frantoi ipogei.

A partire dalle ore 20.30 lungo alcune stradine del centro storico vi saranno esposizioni dei migliori artigianie produttori del Salento, un percorso enogastronomico attraverso il quale sarà possibile degustare alcuni prodotti tipici del Capo di Leuca tra cui le pittule, la ficandò e la pitta.

Lungo il percorso, all’angolo tra Via A. Comneno e F. Storella è presente il biomercato Km 0 “Buono, Sano e Giusto” mentre presso Palazzo Legari è possibile visitare la mostra “Storie al Centro”.

In diversi spazi, infatti, saranno allestite mostre artistiche e videoinstallazioni tematiche, frutto dei laboratori portati avanti durante l’anno dall’Associazione presso l’Ecomuseo Massarone, come la video installazione “VODA VODA” prodotta nel laboratorio di Videografia a cura di Luca Coclite e la video installazione “Terrasperanza” realizzata a partire dai materiali dell’Archivio Fondazione Don Tonino Bello

La serata si arricchisce di happening artistici che abbracciano l’ampio scenario culturale salentino.

Sul palco principale saliranno Mino De Santis, seguito da Arneo Tambourine Project, orchestra popolare composta da dieci musicisti, tra cui G. Paglialunga, R. Andrioli, M. De Marco, L. Passaseo, C. De Pascali, M. Morabito e tanti altri. Chiude la serata in P.tta Portanova P@ul Dj.

Nella magica atmosfera di Corte Micocci si parte alle 20.00 con la presentazione del libro “La tarantella di Hölderlin” di K. Voswinckel con V. Santoro, E. Chiriacò, A. Santoro, a cura di Itinerarti Ed. Alle 21 è la volta di Maria Mazzotta con lo spettacolo Amoreamaro e, a seguire, di Alessia Tondo con il progetto “Sita”.

Sul terrazzo di Palazzo Legari si alterneranno, invece, Antonio Calsolaro e Fabio Moschettini con musiche tradizionali per mandolini e chitarra e l’acoustic duo composto da Luigi Monaco e Giulia Bruno.

Per i più piccoli sono previsti due spettacoli con i burattini in Corte Donato Grasso a cura di Alice mentre un mangiafuoco illuminerà la notte nel borgo nei pressi di P.zza Mercato.

L’evento è co-finanziato dal Comune di Alessano e dell’Assessorato al Welfare della Regione Puglia, attraverso l’Avviso Puglia Capitale Sociale 3.0

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment