Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI – Giovedì 22 Ottobre 2020

Quarantatreesima Settimana dell’Anno 2020

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 296 * giorni mancanti alla fine dell’anno 70

A Roma il sole sorge alle 06.32 e tramonta alle 17.17 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 06:16 e tramonta alle 17:03 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Donato

ACCADDE OGGI: 1938 – Carlson inventa la fotocopiatrice:

Una matrice caricata elettrostaticamente che, al posto del normale inchiostro, utilizza una polvere nera (più tardi denominata “toner”) per imprimere su un foglio di carta i caratteri neri di un documento originale, precedentemente impressi su di essa.

Funzionava così il dispositivo messo a punto dal fisico americano Chester Carlson nel garage della sua abitazione, nel quartiere newyorchese del Queens. Dopo vari tentativi, il 22 ottobre 1938 riuscì a farlo funzionare, producendo la prima fotocopia chiamata allora “elettrofotografia”

Il metodo di Carlson, ribattezzato xerografia (dal greco xeros, “secco”, ossia non basato sull’utilizzo di inchiostro liquido), fu portato al successo dalla Haloid, una piccola società di Rochester che entrò in possesso del brevetto; la stessa più tardi, insieme alla società inglese Rank Organization, diede vita a Rank Xerox, storico marchio nel settore delle fotocopiatrici.

EVENTO SPORTIVO: 2006 – Alonso fa il bis:

Le 18 gare del Mondiale di Formula Uno hanno confermato campioni del mondo Fernando Alonso per i piloti e la Renault per i costruttori. I piloti della Ferrari, Michael Schumacher e Felipe Massa, sono arrivati secondo e terzo nella classifica del Mondiale piloti.

NACQUERO OGGI:

1958 – Vittorio Gallinari – ex cestista

1966 – Valeria Golino – attrice

1973 – Martina Miceli – ex pallanuotista

<LA FRASE CELEBRE (Aforisma):

Una travatura di legno ben connessa in una casa non si scompagina in un terremoto, così un cuore deciso dopo matura riflessione non verrà meno al momento del pericolo. (Siracide)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

D’ottobre pesce non si piglia che non sia triglia.

DOODLE DI GOOGLE: Deltawerken:

Nel 1953 in Olanda ci fu una terribile inondazione che causò la morte di ben 1.835 persone e portò all’evacuazione di altre 70.000. Per evitare tali tragedie fu lanciato il piano Delta (in nederlandese Deltawerken). L’obiettivo del piano era quello di aumentare, con dighe e altre opere, la sicurezza delle aree più depresse (più di un terzo dei Paesi Bassi si trova sotto il livello del mare!). Il 22 ottobre 1958 ci fu l’inaugurazione della prima diga (sul fiume Hollandse IJssel) e 50 anni dopo Google ha ricordato l’evento con un doodle locale.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment