Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI: Giovedì 30 Settembre 2021

Trentanovesima Settimana dell’Anno 2021

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 273* giorni mancanti alla fine dell’anno 92

A Roma il sole sorge alle 06.07 e tramonta alle 17.53 ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 5.58 e tramonta alle 17.40 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Girolamo

OGGI È: Giornata marittima mondiale  

Ogni anno l’IMO, l’organizzazione marittima mondiale, celebra nell’ultima settimana di settembre, la giornata marittima mondiale. Questa giornata serve a marcare l’importanza della sicurezza marittima. Sul sito Giornata Mondiale viene convenzionalmente indicato il 30 settembre.

In aggiunta a questa giornata mondiale ogni stato o unioni di stati celebra una propria giornata marittima nazionale. L’unione europea, ad esempio, celebra questa giornata, che viene chiamata giornata marittima europea, il 20 maggio.

ACCADDE OGGI: 1991 – Destituito il presidente haitiano Jean Bertrand Aristide

Il presidente haitiano Jean Bertrand Aristide, eletto democraticamente il 16 dicembre 1990 dal 67% degli haitiani, viene destituito con un colpo di stato attuato dal generale Raoul Cédras e costretto all’esilio. Ex sacerdote cattolico, nel 1985 Aristide era stato il più fiero avversario del presidente e dittatore Duvalier, che nel 1986, travolto dai moti popolari, era stato costretto a fuggire in Francia. Aristide ricoprirà di nuovo la carica di presidente di Haiti dal 1994 al 1996 e poi dal 2000 al 2004, quando sarà di nuovo deposto e costretto all’esilio in Sudafrica.

L’EVENTO SPORTIVO: 2007 – L’Italvolley rosa è campione d’Europa:

Il XXV campionato europeo di pallavolo femminile passa alla storia sportiva continentale con la prima vittoria dell’Italia. Le azzurre hanno battuto per 3 a 0 in semifinale le forti russe e in finale la Serbia. La miglior giocatrice del torneo è stata Taismary Agüero, cubana ma naturalizzata italiana.

NACQUERO OGGI:

1950 – Renato Zero

1959 – Ettore Messina

1960 – Giorgio Panariello

1964 – Monica Bellucci

LA FRASE CELEBRE (Aforisma): 

È per mezzo delle prove che Dio vincola a sé le anime a lui dilette. (S. Pio da Pietrelcina)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Chi ride in gioventù piange in vecchiaia

I DOODLE DI GOOGLE: L’Italia tra 150 anni:

In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, nel 2011 Google ha lanciato il concorso “L’Italia tra 150 anni”. Studenti delle scuole elementari, medie inferiori e superiori si sono cimentati nell’impresa di realizzare un doodle che rappresentasse l’Italia futura.

Più di 5.000 i doodle candidati! A vincere è stato il gruppo “Tuttingamba” della Scuola Primaria “Borgo Rosselli di Porto San Giorgio” (in provincia di Fermo), con il doodle intitolato “Avanti con energia!”. Doodle pubblicato poi sul sito il 30 settembre dello stesso anno.

Tra le tematiche emerse nelle opere candidate ci sono state: l’integrazione razziale, l’importanza dell’ambiente e l’utilizzo di energia pulita, la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale italiano e infine il ruolo di spicco che l’Italia dovrà conquistare in Europa. Una simpatica iniziativa tutta centrata sulla creatività!

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment