HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Sabato 17 dicembre 2016

Cinquantesima settimana

Giorni dall’inizio dell’anno: 352 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 14

A Roma il sole sorge alle 07.33 e tramonta alle 16:40 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 07.18 e tramonta alle 16:29 (ora solare)

 

OGGI SI FESTEGGIA

San Lazzaro

 

ACCADDE OGGI

simpsons

1989 – Primo episodio de “I Simpson”: Homer, impiegato nella centrale nucleare di Springfield come ispettore alla sicurezza, è rimasto senza tredicesima e non sa come far fronte alle spese dei regali di Natale per i figli Bart, Lisa e Maggie. Non può nemmeno contare sui risparmi, perché sua moglie Marge li ha spesi per cancellare il tatuaggio che Bart si è fatto fare sul braccio.

Disperato, tenta l’ultima chance puntando sulle corse dei cani, ma il Piccolo aiutante di Babbo Natale (il cane su cui ha puntato) arriva ultimo e viene cacciato dal cinodromo. Dietro le insistenze del figlio, Homer decide di accogliere in famiglia il simpatico amico a quattro zampe.

È la trama di Un Natale da cani, primo episodio della serie animata I Simpson, trasmesso il 17 dicembre del 1989 sul canale Fox. Fin dall’esordio si capisce subito che le avventure della sgangherata famiglia, creata dalla penna di Matt Groening e James L. Brooks, non sono dirette solo a un pubblico di giovanissimi.

Il piccolo mondo di Springfield (luogo immaginario, ispirato all’omonima cittadina dell’Oregon dove Groening ha trascorso la sua infanzia), tipico della provincia americana, è un concentrato della società “a stelle e strisce” che viene parodiata nelle abitudini e nelle forme culturali e sociali che le sono proprie.

Il linguaggio utilizzato dai personaggi si fa beffe del politicamente corretto, mettendo alla berlina tabù e luoghi comuni che accomunano il popolo yankee e non solo. Il carattere irriverente del cartone emergerà anche dalle caricature di illustri personaggi che compariranno nei vari episodi, legati al mondo della politica, della cultura e dello spettacolo, quali l’ex presidente George Bush (senior) e la rock band U2.

I tredici episodi della prima stagione (trasmessa in Italia da ottobre del 1991) ne decreteranno l’immediato successo, conquistando milioni di fan in tutto il mondo. Nel tempo emergeranno, oltre ai personaggi, altri aspetti identitari, in primis la sigla d’apertura: sulla colonna sonora di Danny Elfman, le immagini scorrono dalle nuvole alla città, terminando nella scuola elementare dove Bart, per punizione, scrive sulla lavagna ogni volta una frase diversa.

Le ventisette stagioni che seguiranno ne faranno la più lunga sitcom e serie animata statunitense mai trasmessa (primato detenuto in precedenza dai Flintstones), premiata con riconoscimenti inusuali per un cartone animato: oltre 23 Emmy Awards (gli oscar internazionali della televisione) e nel 2000 una stella nella Hollywood Walk of Fame (onore concesso a Topolino e a pochi altri personaggi immaginari).

Oltre che nella storia dei cartoni animati (sarà fonte d’ispirazione per successive serie “irriverenti” come I Griffin), “I Simpson” porteranno una rivoluzione anche nel linguaggio parlato: mentre tra i giovani si diffonderanno espressioni come «ciucciati il calzino» e «brutto bacherospo», l’esclamazione ricorrente di Homer «D’oh!» avrà l’onore di essere introdotta nell’Oxford English Dictionary.

Per il loro contenuto sferzante, finiranno spesso nelle maglie della censura sia negli Stati Uniti che in altri paesi, mentre in Cina e Russia saranno addirittura banditi. La versione italiana sarà limitatamente censurata, ma si lavorerà più nel rendere meno “scomodi” i dialoghi.

Nel 2007 uscirà un lungometraggio, tratto dalla serie, dal titolo I Simpson – Il film, che incasserà miliardi di dollari in tutto il mondo. Guadagni in cifre a nove zeri saranno garantiti anche dal ricco merchandising (pupazzi, poster, giochi, etc.).

 

AVVENIMENTO SPORTIVO

2006 – Mondiali per club : In Giappone, nell’International Stadium di Yokohama, si è concluso il torneo di calcio “Coppa del Mondo per club FIFA 2006”, con la partecipazione delle squadre campioni continentali.

Il Barcellona (con Ronaldinho e Deco), vincitore dell’UEFA Champions League, ha perso in finale per 0-1 contro i brasiliani dell’Internacional di Porto Alegre (vincitori della Coppa Libertadores 2006), che hanno in squadra due giovani che successivamente andranno in Europa: Pato, nel 2008 al Milan, e Luiz Adriano, nel 2007 allo Shakhtar Donetsk (dove nel 2012, sfruttando una restituzione di palla da parte degli avversari, segnerà una rete anti fair play).

 

NACQUERO OGGI

1936 – Papa Francesco al secolo Jorge Mario Bergoglio

pope_francis

 

FRASE CELEBRE

Noi viviamo – grazie a Dio – in un’epoca senza fede. (Ennio Flaiano)

 

IL PROVERBIO

Sbagliando s’impara

 

IL SEGNO ZODIACALE

Sagittario – (23/11 – 21/12)

Personalità

Il Sagittario ama gli spazi aperti, gli ampi orizzonti, il vento, il sole, il mare. L’amore per la vita e per il prossimo gli conservano la giovinezza, alimentando l’ottimismo e il buonumore. La piena libertà di pensiero e di azione è ciò a cui aspira di più, mentre la generosità, la sincerità e l’onestà sono le virtù che maggiormente apprezza negli altri. Il suo comportamento infatti è sempre schietto, franco e leale. Il carattere è energico, combattivo, ma anche impulsivo ed ingenuo. Ambisce a posizioni di prestigio, ma una volta raggiunto il potere, sa essere magnanimo, saggio e caritatevole con i meno fortunati. La sua indole gentile ed amabile, sempre sensibile ai problemi e alle sofferenze altrui, gli conquista con facilità simpatie, rispetto ed ammirazione. Quando però si sente tradito o ingiustamente offeso, si lascia andare a collere terribili, ma è molto improbabile che serbi rancore.

Lavoro

Dinamico, intraprendente, cordiale e dotato di un eloquio scorrevole e incantatore, non gli mancano certo le doti per trovare un’occupazione che gli permetta di dispiegare con profitto le sue multiformi capacità e di raggiungere quel benessere economico e quella posizione di prestigio cui aspira. Le professioni nelle quali potrà dare il meglio di se stesso sono diverse, e vanno benissimo pertanto tutte quelle che richiedono contatti frequenti con l’estero: viaggiare è infatti il suo sogno e lavorare viaggiando è davvero un modo stupendo di unire l’utile al dilettevole.  Grazie alla sua straordinaria propensione per le lingue straniere, sarà poi un bravissimo interprete, traduttore o insegnante. La sua facile comunicativa lo rende adatto per le relazioni pubbliche, le attività promozionali, la pubblicità, per fare lo scopritore di talenti e il sindacalista. Il bisogno di esprimere le sue idee, può indirizzarlo ad una carriera nel giornalismo, nella prosa narrativa o nell’editoria, mentre il suo desiderio di apprendere ed insegnare può incoraggiarlo a cercare una professione nel campo dell’istruzione superiore o accademica. Se è attratto dal mondo dello sport, potrà occuparsi a qualsiasi livello di equitazione, pallacanestro, atletica e ciclismo. Il suo bisogno continuo di muoversi gli fa preferire l’attività fisica allo studio; l’intelligenza vivace e curiosa, tuttavia, lo porta ad approfondire le materie per lui più interessanti. Potrà brillare negli studi filosofici e di giurisprudenza, nelle discipline socio-umanistiche, nell’educazione fisica e nelle lingue straniere.

Salute

Robusto, sportivo, vero fanatico del moto e della vita all’aria aperta, si distingue per vitalità e resistenza fisica. La sua salute quindi è decisamente buona, ma il suo ottimismo ad oltranza può portarlo a trascurare sintomi e disturbi che invece meriterebbero di essere indagati. Ghiotto com’è, mangia spesso in modo eccessivo, né si priva del buon vino, ma col passare degli anni il fisico si appesantisce, gli acidi urici raggiungono il livello di guardia, ed il fegato, uno degli organi associati al suo segno, viene messo a dura prova. Gli altri punti vulnerabili del suo organismo sono il sistema muscolare, specie quello delle gambe, e la struttura ossea rigida degli arti inferiori e superiori, le anche ed il bacino. Il sale cellulare è l’ossido di silice, indispensabile per i tessuti muscolari, ma presente anche nelle ossa e nelle guaine che proteggono i nervi. Tale elemento è un buon isolante termico e perciò facilita la ritenzione del calore nell’organismo durante la stagione fredda.

In amore

Il Sagittario è esuberante, estroverso, disponibile, molto vitale e sempre pronto a tuffarsi in nuove avventure amorose. Per lui l’amore è anzitutto un piacere, intenso e coinvolgente ma pur sempre un piacere e, come tale, deve risultare divertente, brioso, spensierato. Il suo amante è anche il suo migliore amico, il suo confidente, il suo compagno di viaggio, con cui dividere i momenti più piacevoli dell’esistenza (a quelli tristi non ci pensa). Non gli piace sentirsi troppo condizionato, ha bisogno di spazi liberi, e chiunque voglia legare la propria vita alla sua, dovrà tenere sempre in mente questo lato del suo carattere. Con coloro che ama, comunque, è molto generoso e vuole che alla famiglia non manchi mai nulla. Come piace corteggiare al nostro simpatico “arciere”? La sua dialettica affascinerebbe per ore un intero auditorio, figuriamoci una sola persona. E aggiungendo calore ed entusiasmo il quadro è perfetto! Peccato quell’impulsività che spesso gli fa sbagliare bersaglio. Come vuole essere invece corteggiato? Poiché detesta la monotonia, colui che lo vuole conquistare farà bene ad essere pieno di vita e pronto a sorprenderlo una volta di più. Dovrà inoltre essere leale, altruista e generoso: tutte doti a cui non sa rinunciare. E se scopre che c’è un altro? In genere non ha mai dubbi sulla sincerità del partner, e proprio per questo motivo il tradimento lo ferisce profondamente; ma poiché è indulgente, un dialogo chiarificatore riporterà la pace.

 

I DOODLE DI GOOGLE

La Piedra del Sol: Il 17 dicembre 2009 un doodle locale (visibile in Messico) ha ricordato il 219° anniversario della scoperta della Piedra del Sol, un monolite azteco che ha fornito fondamentali indicazioni sulla misurazione del tempo, sulla cosmologia e sulle credenze dell’antica popolazione precolombiana.

Il prezioso reperto, di forma circolare e dal peso di 25 tonnellate, fu rinvenuto, nel 1790, nei pressi della piazza principale di Città del Messico. È conosciuta anche come “pietra di Tenochtitlan”, perché si ritiene che si trovasse sul tempio doppio nella Plaza Major di Tenochtitlan (capitale dell’impero azteco).

Questa tesi confermerebbe la sua principale funzione di calendario solare, che gli storici legano alla divinità Tonatiuh (il Quinto Sole) la cui testa è scolpita al centro del monolite.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment