Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Lunedì 20 giugno 2016

Venticinquesima  settimana

* Giorni dall’inizio dell’anno: 172 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 194

A Roma il sole sorge alle 04:36 e tramonta alle 19:48 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 04:57 e tramonta alle 19:23  (ora solare)

 

OGGI SI FESTEGGIA

San Silverio e Sant’ Ettore

 

ACCADDE OGGI

2001 – Nasce la Wikimedia Foundation: Jimmy Wales, cofondatore della nota enciclopedia on line Wikipedia, decise di dar vita a una fondazione senza scopi di lucro che incoraggiasse la crescita di contenuti liberi, cui tutti avrebbero dovuto avere accesso gratuito.

In questo modo fu eliminata definitivamente qualsiasi finalità lucrativa del progetto Wikipedia, che da quel momento sarebbe stato finanziato solo grazie alle donazioni volontarie dei suoi numerosissimi sostenitori. Il nuovo soggetto raggruppò con Wikipedia tutti i progetti wiki, daWikinotizie a Wikiquote.

Fornita di oltre 400 server, Wikimedia Foundation si sostiene annualmente grazie alle donazioni volontarie degli utenti, sollecitate con appelli di Wales miranti a sottolineare l’importanza di conservare l’indipendenza del progetto da qualsiasi interesse economico o di altro tipo.

 

AVVENIMENTO SPORTIVO

1976 – Gli Europei di calcio alla Cecoslovacchia

 

2012 – Conclusi gli Europei di scherma disputati a Legnano (Milano) dal 15 al 20 giugno , con un programma comprendente 12 gare di fioretto, sciabola e spada, individuali e a squadre, maschili e femminili.

Dominò la Russia, l’Italia è seconda nel medagliere finale con due ori e due bronzi. Dal fioretto a squadre i due ori: in quello femminile con Valentina Vezzali, Arianna Errigo ed Elisa Di Francisca (riserva Ilaria Salvatori); in quello maschile con Valerio Aspromonte, Andrea Baldini e Andrea Cassarà (riserva Giorgio Avola). I due terzi posti arrivarono da Arianna Errigo, bronzo nel fioretto, e dalla sciabola femminile a squadre con Ilaria Bianco, Gioia Marzocca e Irene Vecchi (riserva Alessandra Lucchino).

 

NACQUERO OGGI

1967 – Nicole Kidman – attrice vincitrice di un Oscar neo 2003 con il film “The Hours”.

1989 – Javier Pastore – calciatore

 

FRASE CELEBRE

Beati gli afflitti, perché saranno consolati. (Gesù)

 

IL PROVERBIO

Marzo tinge, april dipinge, maggio fa le belle donne, e giugno fa le brutte carogne.

 

IL SEGNO ZODIACALE

Gemelli (21 maggio – 21 giugno)

Lavoro

l segreto per rendere al massimo nelle attività quotidiane sarà fare ciò che più vi piace. Se ritenete che sia necessario un cambiamento radicale, cominciate a pianificarne i modi: potreste realizzarlo a breve. Agirete in scioltezza, raggiungendo rapidamente i traguardi che vi siete prefissi.

Rapporti con gli altri

La settimana procede all’insegna di una discreta serenità nei rapporti di coppia e di buone opportunità nella caccia all’anima gemella se siete single e desiderosi di essere in due nell’affrontare il futuro.

Non mostratevi troppo distratti rispetto alle esigenze delle persone che vi stanno a cuore. Certe divergenze d’opinione in famiglia possono essere superate puntando sulle cose concrete e sugli obiettivi da realizzare insieme. Non rimandate un chiarimento risolutivo

Salute

Le stelle propizie non solo vi fanno stare bene, ma vi regaleranno una tale dose di vitalità che sarete dinamici e attivi come non mai. Approfittatene per rimettervi in forma smagliante.

 

I DOODLE DI GOOGLE

Museo dell’Acropoli: Il monumento simbolo della Grecia di ieri e di oggi resta senz’ombra di dubbio il Partenone dedicato alla dea Atena, che svetta sull’Acropoli di Atene. Summa delle tecniche architettoniche e scultoree più raffinate dell’antichità classica, il monumento venne danneggiato e razziato nel corso dei secoli. Verso la fine del XIX secolo si decise di tutelare il sito con la creazione di un museo, che nel 2009 è stato spostato in una nuova sede più ampia, posta alle pendici dell’Acropoli.

In esso sono custoditi parti del celebre fregio realizzato da Fidia, in attesa della restituzione delle parti restanti, delle 15 metope e di altri pezzi del Partenone esposti attualmente al British Museum di Londra. Nel 2009, per l’inaugurazione della nuova sede, Google ha pubblicato un doodle locale (visibile in Grecia) che raffigura metà sagoma del monumento e metà del museo.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment