HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi: martedì 25 luglio 2023

Trentesima settimana dell’Anno 2023

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 206 Giorni mancanti alla fine dell’anno 159

A Roma il sole sorge alle 5.56 * tramonta alle 20.37 (ora legale)

A Lecce il sole sorge alle 5.37 * tramonta alle 19.11 (ora legale)

 

OGGI SI FESTEGGIA: San Giacomo     

 

ACCADDE OGGI: anno 2000 – Disastro Concorde:

Progettato alla fine degli anni Sessanta da un consorzio anglo-francese, il Concorde è stato, dopo il russo Tupolev (ritirato nel 1999), l’unico esempio di aereo da trasporto supersonico, ossia in grado di viaggiare ad una velocità superiore a quella del suono.

L’episodio che lo fece entrare in crisi fino al definitivo pensionamento del 2003, si verificò il pomeriggio del 25 luglio del 2000. Il volo charter AF 4590, decollato dall’aeroporto di Parigi “Charles de Gaulle” e diretto a New York, precipitò qualche chilometro dopo il decollo, schiantandosi su un albergo di Gonesse.

A causare l’incidente, che costò la vita a 113 persone (109 sull’aereo e 4 nell’albergo), fu lo scoppio di un pneumatico (provocato da un detrito), che finì per danneggiare i serbatoi, provocando uno spaventoso incendio nella coda dell’aereo.

 

EVENTO SPORTIVO: anno 1992 – Olimpiadi di Barcellona 1992:

La cerimonia di apertura ha dato inizio ai XXV Giochi Olimpici di Barcellona 1992. Fino al 9 agosto oltre novemila atleti, in rappresentanza di 170 nazioni, saranno impegnati in 258 competizioni di 28 sport. Nel medagliere finale l’Italia avrà sei ori, cinque argenti e otto bronzi.

 

NACQUERO OGGI:

anno 1953 – Gigi Marzullo

anno 1963 – Sabina Guzzanti

anno 1969 – Annarita Sidoti

 

 

LA FRASE CELEBRE (Aforisma):

L’esistenza può essere maggiore senza che lo sia la vita. (Giacomo Leopardi)

 

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Un bel tacer non fu mai scritto

 

I DOODLE DI GOOGLE: La leggenda del Jaakonpäivä:

La Finlandia lacustre, nota anche come regione dei laghi, è situata nella zona sud-orientale del più piccolo Stato scandinavo. I laghi di cui è ricca vedono scendere di molto la temperatura delle loro acque, solitamente nella terza settimana di luglio. Questo fenomeno, secondo un’antica credenza popolare, viene spiegato con la leggenda del giorno di Jaakko (Jaakon päivä in finlandese), corrispondente in Italia al giorno di San Giacomo (25 luglio). Si narra che sia proprio Jaakko a determinare l’abbassamento di temperatura, gettando in acqua una roccia fredda. Google ha dato risalto a questa leggenda nel 2012, con un doodle locale (visibile in Finlandia).

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment