HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi: domenica 30 luglio 2023

Trentesima settimana dell’Anno 2023

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 211 Giorni mancanti alla fine dell’anno 154

A Roma il sole sorge alle 6.01 * tramonta alle 20.32 (ora legale)

A Lecce il sole sorge alle 5.42 * tramonta alle 19.06 (ora legale)

 

OGGI SI FESTEGGIA: San Pietro Crisologo       

 

OGGI È: giornata mondiale dell’amicizia

La Giornata Mondiale dell’Amicizia, che ricade annualmente il 30 luglio, è stata proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2011, con l’idea che l’amicizia tra popoli, Paesi, culture e individui possa ispirare sforzi di pace e costruire ponti tra le comunità.

La Giornata rappresenta un riconoscimento dell’amicizia come sentimento di valore, promotore di dialogo, solidarietà, comprensione reciproca e riconciliazione tra civiltà. Inoltre, la risoluzione pone l’accento sul coinvolgimento dei giovani, come futuri leader, nelle attività della comunità che includono culture diverse e promuovono la comprensione internazionale e il rispetto per la diversità.

In occasione della Giornata Mondiale dell’Amicizia, l’ONU incoraggia i Governi, le organizzazioni internazionali e i gruppi della società civile a organizzare eventi, attività e iniziative che contribuiscano agli sforzi della comunità internazionale per promuovere il dialogo tra le civiltà, la solidarietà, la comprensione reciproca e la riconciliazione.

 

ACCADDE OGGI: anno 1932 – Primo cartone a colori:

Con Flower and Trees (in italiano “fiori e alberi”) il mondo dei cartoni Disney esce dalla dimensione in “bianco e nero” per entrare in quella del colore. Il cortometraggio, incluso nella collana Silly Symphonies, è il primo ad essere distribuito in Technicolor.

La storia è ambientata in un prato fiorito dove convivono, allegramente e in musica, alberi e fiori. Protagonista è una coppia di giovani alberi fidanzati, la cui armonia è minata da un tronco marcio e invidioso.

Il successo del cortometraggio unisce pubblico e critica, arrivando a conquistare nello stesso anno l’Oscar, il primo nella storia dei cartoni Disney.

 

EVENTO SPORTIVO:

anno 1930 – L’Uruguay vince il primo Mondiale di calcio della storia:

Siamo agli albori di quella disciplina sportiva che nel terzo millennio sposterà ingenti somme di denaro per il costo dei cartellini degli atleti (e per le loro retribuzioni) e per i diritti televisivi. Il calcio è già presente nei Giochi Olimpici e l’Uruguay è il vincitore del torneo del 1924 e 1928, così quando si decide di creare un torneo mondiale di calcio, la scelta cade sul paese sudamericano.

Siamo anche nel periodo, purtroppo breve, tra le due Guerre, subito dopo la grande crisi del ’29 e quando i calciatori hanno un altro lavoro, difficile da lasciare per due mesi. Altri tempi e infatti poche nazioni comunicano la loro partecipazione ad una competizione sportiva, destinata in poche edizioni a catalizzare importanti attenzioni mediatiche, politiche e finanziarie.

Dalla nave Conte Verde, partita da Genova, sbarcano dopo quasi 15 giorni di traversata (e di allenamenti) i calciatori delle uniche squadre europee interessate: Belgio, Romania, Jugoslavia e Francia (con il transalpino Lucien Laurent autore della prima rete della storia dei Mondiali).

Le tredici nazionali partecipanti sono divise in quattro gironi. In finale arrivano Uruguay e Argentina, con i padroni di casa che prevalgono per 4 a 2, diventando i primi campioni del mondo di calcio. Non essendoci ancora sponsor ad imporre divise e palloni, la disputa su chi deve scegliere il pallone è risolta, salomonicamente dalla FIFA, giocando il primo tempo con quello argentino e il secondo con quello, pare più pesante e spesso, dei padroni di casa.

Le due successive edizioni sono poi vinte dall’Italia.

 

anno 2011 – Oro al Settebello:

Il torneo di pallanuoto maschile dei Mondiali di nuoto di Shangai si conclude con la vittoria dell’Italia, la terza dopo quelle del 1978 e del 1994.

Nei quarti il Settebello piega la Spagna e in semifinale supera la Croazia. Nella finale conquista l’oro battendo per 8 a 7 i campioni uscenti della Serbia.

 

NACQUERO OGGI:

anno 1511 – Giorgio Vasari (+1574)

anno 1863 – Henry Ford (+1947)

anno 1947 – Arnold Schwarzenegger

anno 1980 – Sara Anzanello

anno 1980 – Roberto Cammarelle

 

LA FRASE CELEBRE (Aforisma):

L’umiltà e la carità vanno di pari passo. L’una glorifica e l’altra santifica. L’umiltà e la purezza dei costumi sono ali che elevano fino a Dio e quasi divinizzano. (S. Pio da Pietrelcina)

 

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

In luglio tutto il caldo scende in Puglia.

 

I DOODLE DI GOOGLE: 500° di Giorgio Vasari:

Un doodle tutto italiano! Nel 2011 Google Italia ricorda il 500° anniversario di Giorgio Vasari, famoso pittore, architetto e storico dell’arte. Nato ad Arezzo il 30 luglio 1511 e morto a Firenze, il 27 giugno 1574, Vasari contribuì alla costruzione degli Uffizi e alla ristrutturazione del Palazzo Vecchio di Firenze. Di fondamentale importanza il suo trattato “Vite de’ più eccellenti pittori, scultori e architettori italiani, da Cimabue insino a’ tempi nostri”.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment