HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi: sabato 29 luglio 2023

Trentesima settimana dell’Anno 2023

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 210 Giorni mancanti alla fine dell’anno 155

A Roma il sole sorge alle 6.00 * tramonta alle 20.33 (ora legale)

A Lecce il sole sorge alle 5.41 * tramonta alle 19.07 (ora legale)

 

OGGI SI FESTEGGIA: Santa Marta     

 

OGGI È: giornata mondiale della tigre

Questa giornata viene celebrata in vari modi in tutto il mondo. Sono stati organizzati eventi locali in Bangladesh, Nepal e India, nonché in paesi lontani dalla tigre come l’Inghilterra e gli Stati Uniti. Anche alcune celebrità partecipano rimuovendo le foto del loro profilo sui social media e inserendo quelle delle tigri.

QUANDO È NATA LA GIORNATA MONDIALE DELLA TIGRE?

La Giornata Mondiale della Tigre è stata istituita nel 2010 al vertice della tigre di San Pietroburgo in Russia per sensibilizzare sul declino del numero di tigri selvatiche, lasciandole sull’orlo dell’estinzione e per incoraggiare il lavoro di conservazione della tigre.

Al vertice è stata fatta una dichiarazione secondo cui i governi dei paesi popolati di tigri avevano promesso di raddoppiare la popolazione di tigri entro il 2020.

Numerosi eventi ogni anno sono organizzati da organizzazioni come il WWF, l’IFAW e lo Smithsonian Institute.

PERCHÉ LA GIORNATA MONDIALE DELLA TIGRE?

L’obiettivo della giornata è promuovere un sistema globale per proteggere gli habitat naturali delle tigri e sensibilizzare l’opinione pubblica a sostenere le questioni relative alla conservazione della tigre.

La tigre è una specie iconica. La conservazione della tigre tenta di impedire all’animale di estinguersi, preservando il suo habitat naturale. Questo è uno dei principali obiettivi della comunità internazionale per la conservazione degli animali. Ma perché la tigre è in via di estinzione?

Bracconaggio e commercio illegale: le tigri affrontano il problema del bracconaggio in quanto vi è tanta richiesta di ogni parte del corpo della tigre.

Perdita di habitat: al giorno d’oggi, con l’aumentare della popolazione, la foresta sta diventando sempre più piccola. L’agricoltura, l’industria, ecc. hanno causato la perdita di circa il 93% degli habitat naturali delle tigri.

Cambiamenti climatici: con l’innalzamento del livello del mare, Sundarbans, uno degli habitat delle tigri del Bengala, corre il rischio di scomparire.

Malattie: diversi animali muoiono e non c’è modo di accertare la causa della loro morte. Alcune malattie diffondono epidemie come la panleucopania felina, la tubercolosi, ecc.

Lo studio del Wildlife Institute of India (WII) nella Ranthambore Tiger Reserve (RTR) afferma che la popolazione di tigri nel parco ha mostrato una perdita di diversità genetica nel corso degli anni.

Degrado degli habitat: i grandi felini vogliono habitat sicuri e senza disturbi, ma le numerose attività di sviluppo nel paesaggio delle aree protette (PA) rappresentano una grande minaccia per le tigri.

Il conflitto uomo-animale colpisce anche la popolazione di grandi felini, soprattutto quando si tratta di proteggere il bestiame.

La Convenzione sul commercio internazionale delle specie di flora e di fauna selvatiche minacciate di estinzione, ha svolto un ruolo cruciale nel migliorare gli sforzi internazionali per la conservazione della tigre. E ci auguriamo che la Giornata Mondiale della Tigre possa contribuire ulteriormente alla sua salvaguardia.

 

ACCADDE OGGI: anno 1983 – Ucciso Rocco Chinnici

Era “il padre fondatore” del pool antimafia

Viene ucciso a Palermo il giudice Rocco Chinnici. Muore nell’esplosione della sua auto, una Fiat 127 imbottita di esplosivo, parcheggiata davanti alla sua abitazione in via Federico Pipitone a Palermo. Ha cinquantotto anni. Ad azionare il detonatore è il killer mafioso Pino Greco. Con Chinnici muoiono altre tre persone, raggiunte in pieno dall’esplosione. Sono il maresciallo dei carabinieri Mario Trapassi, l’appuntato Salvatore Bartolotta, componenti della scorta del magistrato, e il portiere dello stabile Stefano Li Sacchi. Chinnici è considerato il padre fondatore del pool antimafia, di cui facevano parte Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e Giuseppe Di Lello.

 

NACQUERO OGGI:

anno 1883 – Benito Mussolini (+1945)

anno 1934 – Sergio Fiorentino

anno 1965 – Andrea Zorzi

anno 1981 – Fernando Alonso

 

LA FRASE CELEBRE (Aforisma):

I vizi si insinuano più facilmente attraverso i piaceri. (Seneca)

 

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Donne e oche tienne poche

 

I DOODLE DI GOOGLE: 50° della Nasa:

Nel 2008 Google celebra con un doodle il 50° anniversario della Nasa, l’ente spaziale degli Stati Uniti d’America (la sigla sta per: National Aeronautics and Space Administration). Infatti il 29 luglio 1958 il presidente americano Eisenhower firmò la legge “National Aeronautic and Space Act”, anche se la NASA diventò effettivamente operativa solo dall’ottobre successivo, assorbendo la precedente agenzia “NACA”.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment