HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi: mercoledì 02 agosto 2023

Trentunesima settimana dell’Anno 2023

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 214 Giorni mancanti alla fine dell’anno 151

A Roma il sole sorge alle 6.04 * tramonta alle 20.29 (ora legale)

A Lecce il sole sorge alle 5.44 * tramonta alle 19.03 (ora legale)

 

OGGI SI FESTEGGIA: San Gustavo

 

ACCADDE OGGI: anno 1990 – Scoppia la guerra del Golfo Persico:

Centomila uomini e trecento carri armati iracheni invadono il Kuwait, su ordine del leader nazionalista Saddam Hussein. Prende così il via la prima Guerra del Golfo, il conflitto bellico di maggiore portata dalla fine della Seconda guerra mondiale e, dal punto di vista mediatico, la “prima guerra in diretta televisiva”.
Alle rivendicazioni nazionalistiche ed economiche dell’Iraq non si fa attendere la risposta di una coalizione internazionale capeggiata dagli Stati Uniti d’America, sotto la presidenza di George Bush senior. Interesse principale riconosciuto di quella guerra è in realtà il controllo della gestione delle risorse petrolifere (immensa ricchezza del territorio) e del conseguente equilibrio geopolitico mondiale, in una zona delicata come il Medio Oriente.

La fine delle ostilità è dichiarata il 28 febbraio 1991, quando le forze della coalizione respingono le truppe irachene entro i propri confini nazionali. Una seconda guerra del Golfo sarà combattuta tra il 2003 e il 2011 (dal presidente Bush figlio), provocando la fine del regime di Saddam Hussein e la nascita di un regime democratico, che non metterà fine alle feroci divisioni fra le diverse tribù locali.

 

EVENTO SPORTIVO: anno 1998 – Pantani vince il Tour de France: 

Marco Pantani, grande e sfortunato campione italiano, dopo il Giro d’Italia 1998, vince anche la ottantacinquesima edizione del Tour de France. L’importante gara ciclistica francese era partita l’11 luglio da Dublino in Irlanda. Dietro il Pirata si piazzano Jan Ullrich (vincitore del Tour ‘97) e Bobby Julich.

Pantani è il secondo italiano a riuscire nell’impresa (dopo Felice Gimondi nel 1965). Dopo 16 anni, nel 2014, sarà Vincenzo Nibali a conquistare la prestigiosa gara a tappe francese.

 

NACQUERO OGGI:

anno 1924 – Corrado Mantoni (+1999)

anno 1941 – Fabio Testi

anno 1954 – Francesco Rocca

anno 1984 – Gianfranco Pazzini

 

LA FRASE CELEBRE (Aforisma):

L’amore è sollecito, sincero e devoto; lieto e sereno; forte e paziente; fedele e prudente; longanime; virile e sempre dimentico di sé: ché, se uno cerca se stesso, esce fuori dall’amore. (T. da Kempis)

 

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Per il Perdon (2 agosto) si pone la zappa in un canton.

 

I DOODLE DI GOOGLE: Migrazione degli Gnu:

Nel 2011, per il Kenya e la Tanzania, Google ha mostrato un doodle, realizzato dall’artista Samuel Githui, per ricordare la Migrazione degli Gnu. Ogni anno, tra luglio e ottobre, due milioni di animali migrano dal Parco Nazionale di Serengeti (in Tanzania) ai pascoli più verdi della Riserva Nazionale del Masai Mara (in Kenya). Vaste pianure vengono letteralmente ricoperte da questi animali. Oltre agli gnu si spostano anche antilopi, gazelle e zebre, nonché diversi predatori in cerca di prede!

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment