HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi: giovedì 03 agosto 2023

Trentunesima settimana dell’Anno 2023

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 215 Giorni mancanti alla fine dell’anno 150

A Roma il sole sorge alle 6.05 * tramonta alle 20.28 (ora legale)

A Lecce il sole sorge alle 5.45 * tramonta alle 19.02 (ora legale)

 

OGGI SI FESTEGGIA: Santa Lidia

 

ACCADDE OGGI: anno 1975 – Nasce il videogioco domestico:

I giochi elettronici entrano nel quotidiano di milioni di ragazzi con la prima versione domestica di un videogioco. Si tratta di Pong, simulatore di ping-pong sviluppato da Atari, già noto ai giovanissimi frequentatori di sale giochi nella versione coin-op (lanciata nel 1972).

La grafica è in bianco e nero e composta da pochi elementi: due barre laterali che muovendosi solo in senso verticale, devono colpire la pallina e rimandarla nel campo avversario. Quando si manca la pallina si regala il punto all’avversario.

Il successo è immediato e le vendite salgono vertiginosamente soprattutto nel periodo natalizio. In seguito ispirerà successive versioni più ricche nella grafica e nelle opzioni di gioco, ma la versione originaria diventerà un’icona della storia dei videogames, continuando ad appassionare gli appassionati del genere.

 

EVENTO SPORTIVO: anno 1996 – Alla Nigeria il torneo olimpico di calcio:

Alle Olimpiadi di Atlanta 1996, per la prima volta una nazionale africana vince l’oro nel torneo di calcio. Nella finale, arbitrata dall’italiano Pierluigi Collina, la Nigeria batte 3 a 2 l’Argentina di Crespo e Zanetti. Al terzo posto si classifica il Brasile di Ronaldo, Bebeto (capocannoniere del torneo) e Zé Maria. I verdeoro “asfaltano” per 5 a 0 il Portogallo.

 

NACQUERO OGGI:

anno 1941 – Franco Menichelli

anno 1963 – Giovanni Francini

 

LA FRASE CELEBRE (Aforisma):

Non abbiamo il diritto di consumare felicità senza produrne, proprio come non abbiamo il diritto di consumare ricchezza senza guadagnare. (G. B. Shaw)

 

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Fango di maggio, spighe d’agosto.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment