HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi: martedì 08 agosto 2023

Trentaduesima settimana dell’Anno 2023

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 220 Giorni mancanti alla fine dell’anno 145

A Roma il sole sorge alle 6.10 * tramonta alle 20.20 (ora legale)

A Lecce il sole sorge alle 5.50 * tramonta alle 19.16 (ora legale)

 

OGGI SI FESTEGGIA: San Domenico  

 

ACCADDE OGGI:

anno 1786 – Prima scalata del Monte Bianco:

Metti un cercatore di cristalli e un medico, solleticati dall’avventurosa impresa e dal generoso premio in palio, e il tetto delle Alpi smette di essere un luogo impossibile. È così che si concretizzò la prima scalata al Monte Bianco, tappa storica e, secondo molti, atto di nascita dell’alpinismo.

Tutto cominciò con una sfida lanciata dal naturalista svizzero Horace-Bénédict De Saussure, che nel 1760 mise in palio tre ghinee (moneta britannica d’oro, in uso fino a quasi tutto l’Ottocento), per il primo che fosse riuscito a raggiungere la vetta del Monte Bianco. Quest’ultimo, con i suoi 4.810 m di altezza, compreso tra l’Alta Savoia francese e il versante nord-ovest della Valle d’Aosta, era già allora considerato il gruppo montuoso più elevato dell’Europa centrale.

Nel 1786, dopo diversi giri di ricognizione e tentativi falliti, il cercatore di cristalli Jacques Balmat e il medico condotto Michel Gabriel Paccard, entrambi nativi di Chamonix ma italianissimi come passaporto, riuscirono nell’impresa. Alle 18:23 dell’8 agosto fu il secondo a mettere piede per primo sulla vetta, dopo 14 ore di scalata.
Rimasti in vetta per circa 34 minuti, i due effettuarono misurazioni sulla pressione atmosferica, adoperando il barometro di Torricelli (inventato nel 1643).

 

anno 1942 – Gandhi e l’indipendenza dell’India:

La totale chiusura del governo britannico rispetto ad ogni richiesta avanzata dal movimento politico indipendentista indiano, spinge il Mahatma Gandhi a scrivere una risoluzione che non ammette repliche: con Quit India viene chiesto agli inglesi di abbandonare l’India e lasciarne il governo alla sua gente.

Un deciso invito alla più grande ribellione nonviolenta della storia che si materializza l’8 agosto 1942 con l’organizzazione in tutto il paese di grandi manifestazioni di protesta. Ad esse il governo britannico reagisce con arresti di massa, violenze e repressioni senza precedenti, di cui restano vittime familiari e stretti collaboratori, arrestati a Bombay insieme allo stesso Gandhi.

Dalla prigione di Aga Khan a Pune, il leader indiano continua a professare la satyagraha, la sua filosofia basata sulla ricerca della verità cui l’uomo deve tendere con amore del prossimo e rifiutando ogni forma di violenza.

Gravemente ammalato di malaria e dissenteria, due anni dopo Gandhi esce di prigione per essere curato, giusto in tempo per vedere concretizzarsi il grande obiettivo per cui ha lottato nel corso della sua esistenza: verso la fine del 1943, il governo britannico annuncia che a guerra conclusa lascerà il paese agli indiani. Gandhi risponderà proclamando la fine della lotta.

 

EVENTO SPORTIVO:

anno 1992 – Alla Spagna l’oro olimpico nel calcio:

Alle Olimpiadi del 1992, nel torneo di calcio, al quale partecipano formazioni under 23, la Spagna batte per 3 a 2 la Polonia nella finale giocata al Camp Nou di Barcellona. Il risultato è fermo sul 2-2, quando al 90° segna Kiko, giocatore dell’Atletico Madrid, determinando la conquista dell’oro olimpico.

Tra gli spagnoli due giovani, futuri allenatori: Luis Enrique e Guardiola.

 

anno 2010 – Ecco l’Italia di Prandelli:

Dopo la cocente delusione dei Mondiali in Sudafrica, comincia con il primo raduno in vista della partita con la Costa d’Avorio, l’era Prandelli alla guida della Nazionale di calcio italiana. Tornano a vestire la maglia azzurra Antonio Cassano e Mario Balotelli.

Questo nuovo ciclo porta il secondo posto ai campionati europei del 2012 ed il terzo alla FIFA Confederations Cup 2013. Ma i Mondiali di Brasile 2014 sono fatali: il mancato passaggio agli ottavi induce Prandelli a rassegnare le dimissioni.

 

NACQUERO OGGI:

anno 1879 – Emiliano Zapata (+1919)

anno 1919 – Dino De Laurentiis (+2010)

anno 1937 – Dustin Hoffman

anno 1981 – Roger Federer

anno 1988 – Danilo Gallinari

 

LA FRA CELEBRE (AFORISMA)

Meno sono le parole, migliore è la preghiera. (Martin Lutero)

 

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Chi dorme d’agosto, dorme a suo costo.

 

I DOODLE DI GOOGLE: Olimpiadi 2008:

Per tutto il periodo dell’Olimpiadi 2008, dall’8 agosto al 24 agosto, Google presenta una serie di doodle dedicati alle varie discipline sportive (raffigurate con un animale), in tutto ben 19 doodle diversi! Sono due in più, in quanto n’è stato pubblicato uno anche il giorno prima dell’inizio dei giochi e l’ultimo è stato pubblicato in due versioni diverse in base alla zona geografica (in uno sono omessi il cane e il maiale).

Il doodle relativo alla cerimonia di apertura mostra le mascotte dei giochi: Beibei, Jingjing, Huanhuan, Yingying e Nini, che insieme formano la scritta “Bei Jing Huan Ying Ni” ovvero “Benvenuti a Pechino”. Le mascotte portano la bandiera olimpica con gli inconfondibili 5 cerchi che rappresentano i continenti del mondo.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment