HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi: mercoledì 09 agosto 2023

Trentaduesima settimana dell’Anno 2023

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 221 Giorni mancanti alla fine dell’anno 144

A Roma il sole sorge alle 6.11 * tramonta alle 20.20 (ora legale)

A Lecce il sole sorge alle 5.51 * tramonta alle 19.55 (ora legale)

 

OGGI SI FESTEGGIA: San Romano

 

OGGI È: GIORNATA INTERNAZIONALE DEI POPOLI INDIGENI DEL MONDO

Il tema della Giornata internazionale dei popoli indigeni del mondo di quest’anno è la gioventù. Celebriamo i giovani popoli indigeni e il loro ruolo nel creare il cambiamento e plasmare il futuro.

In tutto il mondo, i popoli indigeni si trovano ad affrontare gravi sfide, con le loro terre e le loro risorse minacciate, i loro diritti minati e la loro persistente vulnerabilità all’emarginazione e all’esclusione. I giovani popoli indigeni stanno aiutando a reagire.

Essi sono alla testa del movimento globale di azione per il clima. Sostengono la giustizia e l’uguaglianza, celebrano le proprie culture, promuovono i diritti umani e aumentano la consapevolezza della storia e delle questioni indigene in tutto il mondo. E, imparando dai loro anziani, assicurano la continuità delle culture, della saggezza e delle identità indigene nel futuro.

Le conoscenze e le tradizioni indigene sono profondamente radicate nello sviluppo sostenibile e possono contribuire a risolvere molte delle nostre sfide comuni. È quindi fondamentale che i giovani popoli indigeni, sia donne sia uomini, siano coinvolti nel processo decisionale. Le scelte fatte oggi determineranno il mondo di domani.

Ribadiamo quindi il nostro impegno a garantire i diritti individuali e collettivi dei giovani popoli indigeni e a sostenere il loro impegno nei dialoghi e nei processi decisionali globali. E costruiamo insieme un futuro migliore per tutti noi.

 

ACCADDE OGGI: anno 1945 – Bomba atomica su Nagasaki

A tre giorni di distanza dal lancio della bomba atomica su Hiroshima, l’aviazione americana colpisce, con un secondo ordigno nucleare, la città di Nagasaki. “Fat man”, come viene chiamata la bomba, distrugge un terzo della città e dei vicini distretti industriali, uccidendo almeno 74 mila persone. Gli abitanti di Nagasaki sopravvissuti, come quelli di Hiroshima, soffrono tuttora per le conseguenze delle radiazioni degli ordigni nucleari.

 

EVENTO SPORTIVO: anno 1992 – Le Olimpiadi di Barcellona ‘92:

I XXV Giochi Olimpici, che hanno visto la partecipazione di 172 nazioni, si concludono con la cerimonia di chiusura. A Barcellona il medagliere degli azzurri è il dodicesimo con un magro bottino di 6 ori, 5 argenti e 8 bronzi.
Sono i primi giochi dopo la caduta del muro di Berlino e quindi con la partecipazione della Germania riunificata (così terza nel medagliere). Nel basket maschile gli USA partecipano con il Dream Team con Magic Johnson e Michael Jordan. Tra gli ori italiani quello della Nazionale di pallanuoto che in finale batte i padroni di casa.

 

NACQUERO OGGI:

anno 1920 – Enzo Biagi (+2007)

anno 1939 – Romano Prodi

anno 1959 – Toni Servillo

anno 1973 –  Filippo Inzaghi

 

LA FRA CELEBRE (AFORISMA)

La causa principale del diffondersi dell’ignoranza di massa è il fatto che tutti sanno leggere e scrivere. (Peter De Vries)

 

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Acqua d’agosto: olio, miele e mosto.

 

I DOODLE DI GOOGLE: Festa Nazionale di Singapore:

Con questi doodle nel 2009, 2010 e 2011, Google celebra la festa nazionale di Singapore nel suo sito locale. Il 9 agosto 1965 Singapore lasciò la Federazione della Malesia (cui si era unita nel 1963, abbandonando il Commonwealth Britannico) e proclamò l’indipendenza.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment